Piazza Borsa: spettro svuotamento

Venerdì 19 Ottobre 2018
Piazza Borsa: spettro svuotamento
IL CASO
TREVISO (ef) Nuovi uffici e la definitiva trasformazione in Fondazione per l'organismo che si occupa di turismo nella Marca trevigiana. Ma la permanenza in piazza Borsa non è garantita. E se anche questi uffici dovessero traslocare, si creerebbe un nuovo vuoto nel centro storico. La Fondazione per il turismo di Marca si è costituita ufficialmente il 6 ottobre. E' un nuovo soggetto che cerca di disciplnare quest'ondata di stranieri in città e valorizzare percorsi, itinerari e prodotti del territorio. La sede è il nuovo ufficio turistico di piazza Borsa. Che però potrebbe non essere destinato a rimanere. Alla base dei ragionamenti futuri c'è infatti il modo in cui si risolverà la partita tra Camera di Commercio e Fondazione Cassamarca. Se gli uffici del palazzo della Borsa verranno spostati all'Appiani, anche l'ufficio turistico e la nuova fondazione dovranno trovare una sede alternativa.
LE IPOTESI
Quale? La Camera di commercio sta già verificando la disponibilità di sedi vicine alla stazione o comunque centrali. E tuttavia perdere una posizione così centrale sarebbe un autogol per il turismo. C'è quindi incertezza. I 200 metri al pianoterra della Camera di Commercio, nei locali in cui aveva sede l'ufficio relazioni con il pubblico, sono diventati l'open space della Fondazione per il turismo, nata grazie all'incontro tra Consorzio di promozione turistica Marca Treviso, Camera di Commercio e Comune di Treviso.
UFFICIO SMART
Tutti i comuni interessati a entrare nel circuito promozionale e turistico della Marca potranno essere della partita, versando una quota annuale. Questo nuovo ufficio smart non offre soltanto informazioni e piante della città, assorbendo di fatto le funzioni dell'ufficio Iat di via Fiumicelli. E' anche un luogo in cui prenotare direttamente alberghi e strutture, in cui acquistare pacchetti per mostre e ristoranti e addirittura ticket office per concerti e opere. Un' innovativa serie di servizi al piano terra, con vetrina e ingresso direttamente su piazza Borsa. Nelle intenzioni della nuova Fondazione c'è anche la promozione dei prodotti del territorio e la vendita di souvenir di vario genere. Ora si tratta solo di capire dove potrebbe trovare stabile dimora la Fondazione per il Turismo. I prossimi giorni saranno decisivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci