Perdita di gas ed esplosione: 57enne ustionato

Lunedì 19 Novembre 2018
MORIAGO
Una perdita di gas impercettibile, dal piano cottura della cucina, ha provocato sabato sera una violenta esplosione all'interno di un'abitazione di via Aldo Moro, al civico 95, a Moriago della Battaglia. Il proprietario, un operaio di origini polacche di 57 anni, è stato trasportato d'urgenza in pronto soccorso ma, fortunatamente, non ha subito gravi conseguenze: si è ustionato le mani nel tentativo di spegnere il rogo seguito all'esplosione e per questo è stato trattenuto in ospedale per le cure del caso.
LA PAURA
L'allarme è scattato alle 23 quando il 57enne, rientrato a casa, ha tentato di accendere il fornello della cucina. L'uomo è stato raggiunto da una fiammata alla quale è seguita la violenta deflagrazione. «Ha tremato tutta la casa» ha raccontato scosso ai primi soccorritori. In via Aldo Moro sono subito arrivate le squadre dei vigili del fuoco di Montebelluna che hanno domato l'incendio e messo in sicurezza l'abitazione, una vecchia casa contadina seriamente danneggiata dal fumo e dalle fiamme. I vigili del fuoco infatti hanno dovuto dichiarare l'edificio inagibile in attesa dei lavori di ripristino. Il 57enne nonostante le ustioni alle mani non ha subito altri traumi o ferite e, dopo esser stato medicato in pronto soccorso e trattenuto per alcune ore, è stato dimesso nel primo pomeriggio di ieri.
CUCINA IN FIAMME
Negli stessi minuti in cui a Moriago intervenivano i vigili del fuoco di Montebelluna, a Vittorio Veneto un altro rogo divampava dalla cucina di un appartamento di via Giovanni Da Verrazzano. Le fiamme hanno divorato tutto nel giro di pochi minuti, costringendo i proprietari a uscire di corsa dall'abitazione. Non vi sono stati feriti ma i danni sono di certo ingenti. Anche in questo caso, come per Moriago, i vigili del fuoco di Vittorio Veneto, che hanno potuto contare sul supporto dei colleghi di Conegliano arrivati con l'autobotte, hanno dichiarato la casa inagibile. Ogni anno, proprio nel periodo in cui si comincia a riaccendere le caldaie e a farle lavorare a lungo, viene registrato un aumento del numero degli incendi in casa. I vigili del fuoco consigliano di non saltare mai le revisioni obbligatorie e di verificare sempre il buono stato degli impianti, sia per quanto riguarda il riscaldamento che il piano cottura. Vietato, ovviamente, accendere bracieri o altro senza una dovuta areazione dei locali.: si rischia un'intossicazione da monossido di carbonio.
Alberto Beltrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci