Parcheggi, stretta sui carico e scarico

Sabato 19 Gennaio 2019
Parcheggi, stretta sui carico e scarico
IL BILANCIO
TREVISO Tra i mille dati del bilancio annuale della Polizia locale, ne spiccano alcuni: le 130.973 multe per infrazioni al codice della strada di cui 24.207 per sosta irregolare, o i 17.189 punti patente decurtati. In mezzo a questa mole di dati, il bilancio di quanto fatto dalla Polizia locale nel 2018, il vicesindaco Andrea De Checchi fa anche il punto sulle zone a traffico limitato e il corretto utilizzo dei posti di carico e scarico: «La riorganizzazione dei posti di carico e scarico è già stata fatta - osserva il vicesindaco - adesso stiamo lavorando per un giusto utilizzo. La cosa principale è arrivare a un corretto rispetto dei tempi. Non è più possibile vedere in alcune zone della città, come piazza dei Signori, colonne di furgoncini che scaricano merci a ogni ora. Le consegne commerciali vanno fatte in orari ben stabiliti». Uno strumento importante per riuscire a mettere ordine in tutto questo traffico saranno i varchi elettronici: «Dobbiamo arrivare a un sistema che legge la targa dei veicoli commerciali che entrano per scaricare e poi sia in grado di segnalare se rimangono all'interno della Ztl anche oltre il tempo consentito. Inoltrre procede la revisione degli oltre 6mila permessi delle ztl: le rimoduleremo, diminuendoli e rendendoli validi esclusivamente per la zona richiesta. Ovviamente tutto questo sarà un tema per uno dei tavoli di confronto con le categorie inseriti in Urbecom».
L'IMPEGNO
Pattuglie notturne, vigile di quartiere, dotazioni, uso sempre più mirato delle due unità cinofile, 10 arresti di cui 8 per attività collegate allo spaccio, 323 notizie di reato, servizi di controllo coordinati con le altre forze dell'ordine: Giovanni Favaretto, vicecomandante della Polizia locale, spiega invece il sempre più importante impiego degli agenti sul delicato fronte della sicurezza. «I reati sono in calo ma i cittadini - osserva - stentano a crederci. Quindi dobbiamo lavorare sulla percezione della sicurezza. E l'unico modo per farlo è mettere sempre più divise in strada. Abbiamo iniziato a farlo con il comandante Tondato (andato da poco in pensione ndr) continueremo su questa strada: servono sempre maggiori controlli». E a proposito di controlli: il pattuglione notturno, costante soprattutto dei mesi estivi, ha contribuito alla verifica di 2445 veicoli e conducenti e 162 pubblici esercizi.
FALSI
La Polizia locale di Treviso sta diventando sempre più un punto di riferimento per il contrasto all'uso di documenti falsi. Si tratta in massima parte di assicurazioni e documenti personali. Il comando di via Castello d'Amore è dotato di un laboratorio all'avanguardia che ha consentito l'individuazione di 60 falsi su 70 relazioni tecniche effettuate.
FIDUCIA
De Checchi, tra i tanti numeri, ne sceglie uno: le 13.500 telefonate arrivate alla centrale, una quarantina al giorno: «Significa - sottolinea - che quando i cittadini hanno bisogno, il loro primo pensiero è rivolgersi alla Polizia locale. Di questo dobbiamo tenere conto continuando a investire in questo servizio».
MENO SANZIONI
Le multe per sosta irregolare - dal classico divieto di sosta, alla sosta impropria, al mancato pagamento del parcheggio - nel 2018 sono state 24.207, 12mila in meno rispetto al 2017. Un differenza che balza agli occhi anche perché la mole di auto normalmente presenti in città è sempre lo stesso: «L'aumento dei controlli - ribadisce il vicecomandante - è un'attività repressiva più attenta, hanno prodotto un effetto deterrenza evidente».
INFRAZIONI
Sono state 52 le multe inflitte ad automobilisti alla guida con il telefonino in mano; stabile invece il numero di veicoli scoperti senza assicurazione (131). In leggera salita le sanzioni per guida di moto o motocicli senza l'utilizzo del casco o per il mancato utilizzo delle cinture: 22.
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci