L'influenza stronca Toni Colzera fu il macellaio storico di Santa Bona

Martedì 26 Marzo 2019
IL LUTTO
TREVISO Addio ad Antonio Colzera. Toni, come lo chiamavano tutti, faro di quattro generazioni di macellai, si è spento all'età di 83 anni per una brutta forma di influenza. Era nato a Padova. Si era trasferito a Treviso negli anni 70, mettendo radici a Santa Maria del Sile. E in poco tempo con la sua attività è diventato un punto di riferimento sia a Villorba che nel quartiere di Santa Bona.
All'inizio lavorava come responsabile per il triveneto del reparto alimentari delle catene di supermercati Rialto e in seguito Standa. Aveva calcato le orme del padre, che aveva cominciato a fare il macellaio già nella metà del secolo scorso. All'epoca la base del coordinamento dei supermercati era a Treviso. È stato questo a spingere Toni a trasferirsi nella Marca. Nel 1978 ha fatto il grande salto mettendosi in proprio. Ha acquistato una macelleria a Carità di Villorba. È stato il primo passo verso una carriera da imprenditore di successo. Dopo Villorba, ha aperto un nuovo punto vendita a Santa Bona. Nel tempo quella macelleria, oggi gestita da suo figlio Luca, è diventata un negozio storico del quartiere di Treviso. Generazioni di clienti hanno imparato a conoscerlo attraverso il sorriso che riservava a ognuno di loro da dietro al bancone.
«Il lavoro era anche la sua più grande passione racconta la figlia Cristiana è rimasto in negozio fino a 75 anni. Fino a quando la salute glielo ha consentito». Anche lei lavora con la carne. Ha sposato Valter Stecca e oggi porta avanti assieme a lui la macelleria di borgo Cavour, dove lavorano anche le sue figlie. Gli ultimi anni non sono stati semplici per Toni. I suoi polmoni erano stanchi. Nel giro di poco tempo è stato colpito da tre pesanti forme di broncopolmoniti. Nonostante la malattia, nell'ultimo periodo ha trovato la forza di andare avanti grazie ai suoi sei nipoti, Maddalena, Eleonora, Valentina, Camilla, Emanuela e Francesco, e due pronipoti. «Era da poco diventato bisnonno sottolinea Cristiana trattenendo l'emozione viveva per i nipoti. Erano la sua ragione di vita». Antonio Colzera lascia la moglie Carla, di 84 anni, i due figli Cristiana e Luca, il genero Valter e la nuora Loredana. Il funerale verrà celebrato domani alle 15.30 a Santa Maria del Sile.
M.Fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci