L'albero si illumina: è subito Natale

Domenica 9 Dicembre 2018
L'albero si illumina: è subito Natale
ARIA DI FESTA
TREVISO Non è tanto importante cosa si trova sotto l'albero. Bensì chi si trova attorno. E ieri pomeriggio attorno al maestoso albero di Natale, in piazza dei Signori, c'erano centinaia e centinaia di persone. Una folla da tutto esaurito che si è allungata lungo il Calmaggiore e per l'intero dedalo di vie del centro. Molti con i bambini sulle spalle e con il telefonino all'insù per catturare il suggestivo attimo dell'accensione delle luci. «Non si era mai vista una cosa del genere: è stata un'esplosione di positività», dice il sindaco Mario Conte. Il conto alla rovescia è iniziato poco dopo le 17. Lo ha accompagnato in coro tutta la piazza. Il primo cittadino ha lasciato a Nicola Micele, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, e ai responsabili della Protezione Civile il compito di premere idealmente l'interruttore facendo partire la coreografia sulle note della canzone All I want for Christmas is you, culminata con l'accensione delle luci che avvolgono l'albero arrivato come da tradizione da Brunico, comune in provincia di Bolzano ieri rappresentato dal vicesindaco Antonio Bovenzi. «Per un Vigile del Fuoco è cosa ardua accendere un albero ha detto il comandante con un sorriso qui rappresento quelle centinaia di soccorritori, con divise di diverso colore, che sono stati impegnati in particolare nel Bellunese».
APPLAUSI
La folla ha risposto con un applauso denso di solidarietà. «La cerimonia è stata dedicata a tutte le persone che stanno ancora combattendo per rialzarsi dopo i danni causati dal maltempo precisa Conte . Non meritavo di accendere l'albero personalmente. Abbiamo voluto far simbolicamente partire il conto alla rovescia dai vertici di pompieri e Protezione civile perché sono stati i simboli della città di Treviso che per l'ennesima volta è andata nei territori massacrati: dalle montagne del Veneto ferite dal maltempo fino a Genova per il crollo del ponte Morandi e nelle zone colpite dai terremoti. Treviso risponde sempre presente per prima. Era quindi doveroso dare spazio a loro». Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni giocatori della Benetton Rugby e della De' Longhi Basket, capeggiati da Paolo Vazzoler. Dopo l'accensione dell'albero è iniziato il concerto del coro di bambini DoReMissimi, che conta in tutto la presenza di 60 elementi dai 4 ai 12 anni: uno spettacolo internazionale con canzoni in diverse lingue.
LA PROMOZIONE
L'avvio del Natale trevigiano ora diventerà una cartolina per promuovere la città nel mondo. Sopra la piazza volteggiavano due droni che hanno ripreso ogni attimo della festa. «Abbiamo visto delle anteprime dei video registrati dai droni che diventeranno gli auguri della città di Treviso a tutto il mondo. Sono davvero da brividi rivela il primo cittadino . Sarà una promozione straordinaria della nostra città. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, grazie ai cittadini che sono accorsi e grazie alla mia squadra che ha lavorato in modo perfetto». A proposito della squadra, accanto all'albero era schierata praticamente tutta la giunta e molti consiglieri comunali. Compresa Antonella Tocchetto (Pd), che nei giorni scorsi aveva sollevato qualche perplessità sulla qualità dell'albero scelto per il Natale. E quando si sono accese le luci Giancarlo Iannicelli, presidente del consiglio comunale, non ha mancato di farle notare che tutti erano rimasti a bocca aperta. Piccole scaramucce che ieri, comunque, non hanno trovato terreno fertile. E' anche questa la magia del Natale. «Le polemiche le lascio cadere. Se la Tocchetto riesce ancora a dire qualcosa secondo me merita un premio conclude Conte . Qui ha vinto la città di Treviso: eravamo in diretta sui social network e su tantissimi altri canali, e il video che verrà elaborato, che vedrà coinvolti tutti i protagonisti della giornata, girerà il mondo. Sarà Treviso a girare il mondo, grazie al lavoro e agli sponsor: una promozione turistica straordinaria».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci