Il dopo Goldin: Leonardo, Rinascimento e nuovi format

Venerdì 22 Marzo 2019
Il dopo Goldin: Leonardo, Rinascimento e nuovi format
LA SVOLTA
TREVISO Tecnologia, esperienze, e un legame solido con il territorio. Nel dopo Goldin si aprono strade nuove. Dalle esposizioni multimediali ai nuovi legami con la fondazione Canova e il presidente Vittorio Sgarbi. Il 15 aprile si inaugura la mostra Da Vinci experience, in settembre quella digitale sull'Nba. Entrambe dedicate al family format, entrambe nella sala della Camera di Commercio, entrambe realizzate con la collaborazione delle associazioni di categoria. Poi a ottobre la grande mostra sul Rinascimento a Santa Caterina. In mezzo, talk, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali.
L'EREDITÀ
Marco Goldin ha dato una chiara sterzata al turismo trevigiano insegnando una cosa soprattutto. L'arte da sola non basta: l'operazione culturale si costruisce mettendo in realzione il tessuto economico, il settore dell'enogastronomia e soprattutto la cultura del divertissement con eventi di teatro e musica. E su questo solco la Giunta ha intenzione di continuare. La Da Vinci experience connota la primavera in città: «Si tratta di un format di grande appeal che è stato portato alla Farnesina e negli Emirati Arabi - spiega l'assessore alla cultura Lavinia Colonna Preti - e che precederà la grande mostra sul Rinascimento di ottobre, con cui inauguriamo un quadriennio organico dedicato all'arte, che abbinerà mostre sperimentali e tecnologiche e grandi mostre legate al patrimonio veneto». La Da Vinci experience è una mostra multimediale immersiva inedita, in grado di raccontare il genio di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline.
L'INNOVAZIONE
Un progetto espositivo che propone in video mapping centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, inserti video in full Hd e una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. Ci saranno le postazioni Oculus Vr, per provare l'esperienza di realtà virtuale 3D firmata Orwell che permette di entrare dentro al carro armato e interagire con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di ammirare il volo della vite aerea e dell'ornitottero. Poi si vedranno i modelli delle macchine di Leonardo, a grandezza naturale e in scala, riprodotti minuziosamente sulla base dei progetti originali dalla bottega artigiana fiorentina Martelli. Stesso scenario per la grande mostra sulla Nba che promette di intercettare tifosi e appassionati di basket. Ma il vero banco di prova, soprattutto per il turismo, sarà la grande mostra sul Rinascimento in ottobre a Santa Caterina. Ancora top secret opere e prestiti, ma entro la prima settimana di maggio l'assessore Lavinia Colonna Preti presenterà l'intero carnet 2019-2022.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci