Al Django tra folk, rap e grandi domande con i musicisti Andrea Liuzza e Dominic

Sabato 21 Gennaio 2017
Al Django tra folk, rap e grandi domande con i musicisti Andrea Liuzza e Dominic
Sei reale? E' la domanda che si pone Andrea Liuzza, musicista e videomaker veneziano creatore del progetto Are you real?, protagonista della serata di stasera al Cso Django di Treviso. L'espressione è tratta da La leggenda del Re Pescatore di Terry Gilliam. La dicono due personaggi innamorati, increduli. Sembra una frase pronunciata sul bordo della realtà, ha lo stesso potere della musica. E legato all'immaginario è il suo secondo album dal titolo Songs From My Imaginary Youth (Sisma/ Dischi Soviet Studio), uscito il 16 gennaio 2017, che sarà presentato a Treviso. Le canzoni dell'artista uniscono un folk incantato e cristallino a visionarie cavalcate elettriche, guidate da una voce prepotentemente sincera, evocando senari di apocalisse contemporanea e attimi in cui la realtà sfuma nel sogno. Da bambino Andrea Liuzza consuma i vinili del padre, impara a suonare la chitarra e il computer. Giovanissimo, registra in casa Countless Ways For Pressing Flowers, votato fra i migliori esordi indie del 2006. L'anno successivo realizza un videoclip per ogni traccia. Nel 2009 pubblica Melancholia I. E' facendo il cammino di Santiago che decide di abbandonare il suo nome: nasce Are You Real?. Il nuovo esordio è Songs Of Innocence (2012, Face Like A Frog Records), accolto da critiche entusiaste. Al termine di una serie di concerti in tutta Italia, Spagna, Belgio e Olanda, inizia a lavorare al nuovo disco, curando personalmente il mix. Lo spettro d'influenze si allarga, toccando l'ambient e l'uso di percussioni sciamaniche. Nasce Songs From My Imaginary Youth, sospeso tra folk, psichedelia, lo-fi, post qualcosa, come è stato definito. L'album è preceduto dal singolo We Are The Wild Things. Dal vivo Are You Real? si avvale delle chitarre di Alessandro Ragazzo e del laptop di Marco Agostini.
Sempre stasera, al Django, spazio al concorso Sisma anniversary contest organizzato dall'etichetta discografica Sisma, durante il quale si ssibirà il rapper trevigiano Dominc (Giuseppe Bonfanti, classe 1991) che presenterà il suo nuovo ep Siberia. La serata, dedicata agli artisti emergenti veneti, vedrà sfidarsi altri tre artisti accanto a Dominic: ci sranno Virgo (stoner, rock), Industria Onirica (pop-rock, cantautorato) e Denoise (noir pop).
Il vincitore del contest avrà la possibilità di esibirsi in apertura ad una delle prossime serate della stagione e inoltre potrà usufruire di una giornata di registrazione gratuita al Cheap Studio (www.cheapstudio.it) di Treviso.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci