A Londra per lanciare l'asse con National Gallery e Nba

Sabato 19 Gennaio 2019
A Londra per lanciare l'asse con National Gallery e Nba
IL VIAGGIO
TREVISO Un primo contatto per portare un grande evento Nba in città, come abbondantemente annunciato, ma anche collaborazioni con la National Gallery e altre realtà museali inglesi. La missione a Londra del sindaco Mario Conte e degli assessori Lavinia Preti Colonna e Alessandro Manera, che rientreranno oggi, si conclude con un bottino pieno.
OPERE D'ARTE
Ieri sera la rappresentanza trevigiana ha partecipato all'evento organizzato dalla National Gallery, uno dei musei più celebri è importanti del mondo. «Questa sera (ieri ndr) andremo a The Opening of the Leonardo Da Vinci Celebrations, preview in programma alla National Gallery, dove è anche esposto un'opera di Lorenzo Lotto, il ritratto Fra' Marcantonio Luciani, di proprietà dei musei civici trevigiani - dice Conte - questa partecipazione, e gli incontri collegati, hanno rappresentato l'inizio di un percorso di crescita e di affermazione sulla scena culturale internazionale, con l'apertura a collaborazioni con prestigiosi enti museali della capitale inglese». Si sta quindi delineando la cornice della prima grande mostra trevigiana che, a quanto, pare potrebbe proprio partire con una vernice in grande stile nella capitale londinese.
CAMPIONI AMERICANI
Giovedì sera sindaco e assessori hanno invece assistito all'incontro tra le franchigie Nba dei New York Knicks e dei Washington Wizards, organizzato a Londra come evento promozionale della Nba in Europa. All'incontro è seguito un vertice agli Nba Europe Head Quaerters: «Un'occasione per far conoscere e ricordare il ruolo di Treviso nel basket nazionale e internazionale americano - ribadisce il sindaco - ciò ha rappresentato un altro passo avanti verso una Treviso aperta all'internazionalità, in una dimensione che consenta di valorizzare la storia e la cultura del territorio. Presto, quindi, potrebbe arrivare a Treviso una grande mostra-evento». Anche in questo caso prende corpo quell'appuntamento annunciato in città per l'estate prossima, una grande mostra dedicata alla Nba e con una sezione dedicata ai grandi giocatori e tecnici che dalla Marca sono poi sbarcati con grande successo oltre oceano.
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci