URBANISTICA
ROVIGO Gli interventi sulla città non possono più attendere.

Domenica 21 Ottobre 2018
URBANISTICA ROVIGO Gli interventi sulla città non possono più attendere.
URBANISTICA
ROVIGO Gli interventi sulla città non possono più attendere. Per meglio dire, è proprio il Piano degli interventi che non può aspettare, vista la sua importanza sia per dare risposte alle attese di famiglie, professionisti e imprese, sia perché lo sviluppo urbanistico porta introiti alle casse comunali e muove l'economia.
È per questo che l'assessorato di Federica Moretti ha pubblicato l'avviso per la creazione di un registro di professionisti ai quali attingere per la preparazione dei vari Piano degli interventi dei vari ambiti che compongono il Pat. «Abbiamo bisogno di avere questo registro per poi assegnare gli incarichi per le realizzazioni dei Piani, delle necessarie preparazioni delle schede di valutazione e di quanto è collegato all'attuazione di tali Piani», spiega Moretti, che poi guarda al traguardo che per primo vorrebbe raggiungere in questo senso e che è quello già annunciato del Piano per il centro storico, dopo che gli uffici hanno già messo mano a quello del commercio, nella scaletta che l'amministrazione si è data su tali obiettivi.
«Il Piano degli interventi sul centro è importante, perché abbiamo già manifestazioni d'interesse e proposte di interventi, anche se per il momento non di grande impatto - prosegue Moretti - i professionisti, dunque, dovranno valutare già queste prime proposte».
L'OBIETTIVO
il registro di questi professionisti mira a trovare figure in cinque ambiti, tutti previsti dalla legge regionale urbanistica per la preparazione dei piani. Una categoria è quella appunto prettamente urbanistica e in sé contiene la realizzazione dei Piani generali e degli Strumenti attuativi, per questo viene richiesta un'esperienza nell'aver fatto un Prg, un Pat o un Piano degli interventi, oppure di aver lavorato ad almeno tre Strumenti attuativi. La seconda tocca l'ambito geologico, idrogeologico e idraulico, dove l'esperienza richiesta è di aver lavorato nei settori appunto della progettazione urbanistica. Il terzo campo è quello agronomico, con eguale numero di incarichi svolti richiesto. La quarta categoria oggetto della selezione si muove nel campo dell'informatizzazione del progetto urbanistico del piano, con i requisiti fissati nell'aver sempre avuto due incarichi nella redazione del quadro conoscitivo e l'elaborazione cartografica di Pat, Pati, Piani degli interventi e varianti di questi. Infine, c'è il settore ambientale e paesaggistico, estremamente delicato perché si tratta di trovare professionisti specializzati nella preparazioni delle Valutazioni ambientali strategiche (Vas) e Valutazioni d'incidenza ambientale (Vinca), documenti fondamentali nella realizzazione dei Piani urbanistici secondo la legge regionale del 2004. In questo campo sono richiesti almeno due incarichi nel curriculum.
L'albo sarà sempre aperto, non verranno fatte valutazioni e graduatorie, ma il Comune sceglierà i professionisti in base a criteri di trasparenza, di rotazione, non discriminazione e pari trattamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci