Strade, il Comune triplica i fondi

Venerdì 22 Marzo 2019
Strade, il Comune triplica i fondi
MANOVRA DI BILANCIO
ROVIGO Il commissario straordinario Nicola Izzo ha mantenuto la promessa: nel bilancio di previsione 2019-2021 sono stati destinati 408mila euro per la manutenzione delle strade. Al suo arrivo aveva detto «Il bilancio? Buche, buche, buche», scadendo tre volte il problema più grave che aveva riscontrato. Il denaro a disposizione per la riparazione delle dissestate strade rodigine è stato triplicato rispetto a quanto previsto dall'Amministrazione Bergamin ed è immediatamente spendibile. Oggi stesso il dirigente dei Lavori Pubblici Michele Cavallaro potrà iniziare l'iter burocratico che permetterà l'inizio dei cantieri nel più breve tempo possibile.
MANOVRA DI RISPARMIO
«Il bilancio dell'ente è di 83 milioni ha detto il dottor Izzo al termine del consiglio comunale Di fronte a una situazione già programmata dalla precedente Amministrazione, attraverso una manovra di risparmio su alcuni capitoli, ho cercato di incrementare la sicurezza stradale e delle scuole e destinare maggiori risorse sul sociale, in particolare sul Centro Antiviolenza (15mila euro, ndr) e il nuoto per i disabili (25mila euro, ndr). Il capitolo di bilancio riguardante le strade è stato triplicato. Non abbiamo preso soldi finti da alienazioni o altro».
SCUOLE SICURE
Per quanto riguarda i plessi scolastici, il commissario ha destinato 100mila euro per il rifacimento della copertura della scuola elementare di Mardimago, 22mila per la messa in sicurezza della Donatoni, 100mila per la manutenzione straordinaria degli asili e 89mila per le altre scuole. «Ho chiesto di poter incontrare i dirigenti scolastici prima di dare corso alle attività di manutenzione per apprendere direttamente da loro quali siano le maggiori emergenze», ha spiegato Izzo. Per quanto riguarda altri investimenti, 45mila euro andranno a rinnovare il sistema di illuminazione di emergenza degli stadi Battaglini e Gabrielli, 20mila euro per la manutenzione della sede municipale di piazza Vittorio Emanuele II, 25mila per la manutenzione straordinaria del Teatro Sociale e 15mila euro per la manutenzione degli alloggi parcheggio.
IL PESO DELLE TASSE
In merito alle imposte locali, le aliquote Imu e Tasi attualmente in vigore non sono state ritoccate, mentre la Tari, la tassa sui rifiuti, è diminuita del 4,5% rispetto allo scorso anno. Bergamin, nel bel mezzo della crisi politica che poi lo ha portato alla caduta, aveva parlato di uno sconto del 5 per cento.
CASO PISCINE
Per chi invece si aspettava una chiusura definitiva dell'annoso caso piscine, il commissario ha comunicato che, insieme all'avvocato civico Ferruccio Lembo, sta cercando di trovare delle «ipotesi risolutive per la futura amministrazione, anche perché il tempo è talmente corto che non ci consente di trovare dei passaggi giurisprudenziali per la risoluzione. Abbiamo le risorse accantonate ma queste, siccome fanno porte di una ipotesi di trattativa, meglio rimangano riservate rispetto ad aspettative di risorse superiori. Sono d'intesa con il segretario generale di trovare la soluzione meno onerosa possibile, per trovare una chiusura completa senza strascichi». Entro il 30 aprile dovrà essere varato il bilancio consuntivo 2018, ovvero la somma di entrate ed uscite dello scorso anno solare, da cui potrebbe emergere un piccolo tesoretto.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci