Stasera la super Luna con tanto di eclissi Osservatorio aperto per ammirare l'evento

Lunedì 21 Gennaio 2019
GRUPPO ASTROFILI
ROVIGO L'anno nuovo inizia con un evento astronomico da non perdere: l'eclissi totale di luna. Questi sono giorni interessanti, dal punto di vista astronomico: il 9 gennaio alle 3.54 la Luna ha raggiunto l'apogeo, la maggiore distanza dalla Terra (406.114 chilometri), mentre oggi, alle 21.08, si troverà nel punto più vicino nel corso della sua orbita, il perigeo (357.344 chilometri). Fin qui tutto normale, ma proprio oggi la Luna in perigeo entrerà nella fase di piena e la super Luna sarà anche oggetto di un'eclissi totale.
Il Gruppo Astrofili polesani è pronto per garantire l'apertura dell'osservatorio. In generale, ricorda che i requisiti per chi volesse osservare il fenomeno sono la possibilità di sfidare le fredde temperature, avere la Luna visibile dal proprio punto di osservazione e tempo per godersi lo spettacolo in tutta tranquillità.
La Luna in fase di eclissi si trova nel cielo diametralmente opposta al Sole (con la Terra che proietta la sua ombra verso la Luna) e gli istanti in cui sorge e tramonta sono praticamente gli istanti in cui il Sole tramonta e sorge. A tale proposito, all'osservatorio Bazzan di Sant'Apollinare si potrà osservare il fenomeno ancora più da vicino. La fase massima dell'eclissi sarà alle 6.13 del mattino. Per informazioni sull'apertura straordinaria e sulle possibili prenotazioni, chiamare il numero 347/9842207.
E.Zan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci