Si ferma il mercato immobiliare

Lunedì 23 Aprile 2018
Si ferma il mercato immobiliare
ECONOMIA
ROVIGO Il mercato immobiliare frena nei primi mesi del 2018 a Rovigo. Adirlo è l'Osservatorio sul mercato residenziale di Immobiliare.it, che ha analizzato l'andamento dei prezzi richiesti per le compravendite e per le locazioni in Veneto.
Se la nostra regione fa segnare un'oscillazione in positivo sia sui prezzi medi degli immobili in vendita sia sui canoni d'affitto, altrettanto non si può dire del capoluogo polesano.
IL TREND
Rovigo è l'unica delle sette principali città venete, oltre a Vicenza, ad avere un saldo negativo nel primo trimestre del nuovo anno per quanto riguarda i prezzi di vendita: meno 0,7% tra dicembre e marzo. È anche vero, però che nell'ultimo semestre si era registrato un più 2,8% (uno dei dati più positivi in Veneto), quindi la flessione degli ultimi mesi va un po' ad attenuare la crescita registrata a partire dal 2017.
I PREZZI
Rovigo resta in ogni caso il capoluogo più economico in Veneto: 1.119 euro per metro quadro in media. Seguono Belluno (1,254 euro al metro quadro), Vicenza (1.319), Padova (1.744), Verona (1.787), Treviso (1.958) e Venezia (2.861). Il prezzo medio richiesto da chi vende un'abitazione in Veneto, a marzo 2018, è stato pari a 1.751 euro al metro quadro, contro i 1.918 del Nord Italia. Comprare casa a Rovigo, quindi, conviene più che altrove. Di contro, vendere non conviene. Il mercato immobiliare, dunque, resta piatto, a fronte di una domanda relativamente scarsa.
AFFITTI
Situazione simile sul fronte degli affitti, dove ancora una volta Rovigo è il capoluogo veneto con i prezzi più bassi. Nella città delle rose si pagano di media appena 6,29 euro a metro quadro per canone di locazione. Seguono, in ordine crescente, ancora una volta Belluno (6,49 euro al metro quadro), Vicenza (8,03), Verona (8,75), Treviso (8,86), Padova (9,06), e Venezia (11,45).
MERCATO PIATTO
Anche in questo caso Rovigo è la città con il trend di crescita più basso: più 0,1%, praticamente invariato nell'ultimo trimestre. Questo mentre i canoni d'affitto stanno aumentando in tutte le altre città del Veneto. Basti pensare che negli ultimi 12 mesi, lasciando da parte Venezia che è un caso a sé, Treviso, Verona e Vicenza hanno fatto segnare un più 3%, mentre a Rovigo il canone di locazione medio è addirittura sceso dello 0,6%. Anche in questo caso Rovigo conviene per chi cerca casa, ma non per chi la vuole mettere in affitto. Qui, per esempio, per un bilocale di 65 metri quadri servono 409 euro al mese. Lo stesso immobile verrebbe venduto invece a 72mila euro, mentre a Padova, per fare un raffronto col capoluogo più vicino, un acquirente dovrebbe sborsare 40mila euro in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci