Quintali di frutta e verdura dalla strada... alla tavola

Lunedì 25 Marzo 2019
SOLIDARIETÀ
ROVIGO A volte un incidente stradale può diventare anche l'occasione per recuperare, e dare in beneficenza, il materiale che viaggiava a bordo di uno dei veicoli incidentati. Bandiera Gialla è attiva da tempo nel recupero delle eccedenze alimentari e uno dei recuperi più recenti, venerdì scorso, è venuto dopo un incidente. Così 52 quintali di merce tra verdura e frutta sono entrate nella rete di 44 associazioni di volontariato con cui la onlus rodigina collabora, per sostenere famiglie e persone in difficoltà attraverso la raccolta di alimenti che altrimenti sarebbero destinati al macero e a essere sprecati.
Davide Sergio Rossi di Bandiera Gialla racconta: «A seguito di un incidente stradale avvenuto qualche giorno fa in autostrada, la ditta Lusia Service ci ha chiamato per sentire la disponibilità nel recupero dei prodotti rimasti a bordo di un camion. Venerdì mattina ci siamo organizzati: è il secondo intervento del genere che effettuiamo e abbiamo provveduto al recupero dal camion incidentato di ben 52 quintali di merce tra pompelmi, fagiolini, finocchi, spinaci e banane. Abbiamo concluso i lavori alle 15.40 con l'intero quantitativo distribuito e consegnato alle oltre 40 associazioni a noi collegate. Per questo - conclude Rossi - ringrazio tutti per l'impegno e il duro lavoro svolto, che ha permesso di farci raggiungere la quota di 2.554 quintali di alimenti recuperati e distribuiti con la nostra attività associativa. Ringrazio di cuore la società Lusia Service, che a seguito dell'incidente occorso a un proprio automezzo, ha voluto donare in beneficenza a Bandiera Gialla Rovigo un così consistente quantitativo di frutta e verdure».
VOLONTARIATO
Solo nei primi 40 giorni del 2019 il recupero di alimenti fatto dai volontari dell'associazione era stato pari a 180 quintali. Bandiera Gialla opera anche a sostegno di progetti di solidarietà in Togo, Benin ed Etiopia, per i quali ha raggiunto una raccolta complessiva di 41.735 euro: una somma destinata all'assistenza sanitaria, alla costruzione di pozzi per l'approvvigionamento d'acqua e di moduli per scuole professionali. In Sudan, inoltre, l'associazione sostiene anche il Comboni College of Science and Technology di Khartoum, diretto dal polesano padre Giuseppe Puttinato. E in Polesine, oltre al recupero delle eccedenze alimentari, Bandiera Gialla ha distribuito finora 28.300 euro a favore del territorio locale, raccolti con iniziative come gli spettacoli di beneficenza Rovigo for Rovigo.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci