Piazza Cavour, oggi l'inaugurazione alla chetichella

Lunedì 23 Luglio 2018
Piazza Cavour, oggi l'inaugurazione alla chetichella
ADRIA
La giunta Barbierato alza oggi il velo su piazza Cavour. Qualunque decisione venga presa sul futuro dello spazio antistante il teatro comunale, una cosa è certa. Su questa vicenda è mancata una informazione capillare. Pochi sono gli adriesi che sono a conoscenza che alle 14 odierne, in sala Cordella, il sindaco Omar Barbierato, l'assessore ai lavori pubblici Marco Terrentin, la dirigente del settore lavori pubblici Eva Caporrella, il dirigente del settore urbanistica Carlo Gennaro ed il comandante della Polizia locale Pierantonio Moretto incontreranno la cittadinanza. Nessuna comunicazione ufficiale è stata inoltrata agli organi di informazione. Nessuna pubblicità è stata fatta sui social media cittadini e dell'incontro, almeno fino ad ieri, non esisteva traccia neppure sul sito del Comune. Quale luogo migliore per evitare contestazioni che pubblicizzare l'appuntamento sulla home page di palazzo Tassoni? Lecito chiedersi il perchè?
SCARSA PUBBLICITÀ
L'unica pubblicità è stata fatta con alcuni avvisi sparsi nei bar. Lecito anche chiedersi il motivo di un orario cosi insolito ed inusuale per una vicenda che interessa non solo il mondo del commercio ma l'intera comunità. Nel frattempo secondo alcuni sondaggi sembrerebbe prevalere l'opinione dei contrari alla riapertura della piazza. L'indagine ovviamente, effettuata su un campione molto ristretto, ha un valore puramente indicativo. Tutta da valutare la risposta della città considerando l'orario davvero insolito.
PIAZZA CHIUSA
La piazza ricordiamo è chiusa da giugno su decisione dell'ex commissario straordinario Carmine Fruncillo che aveva fatto scattare, a titolo sperimentale, il divieto di parcheggio su tutta l'area, sopprimendo i 27 stalli di sosta che erano presenti in loco e sollevando la contrarietà soprattutto dei commercianti del centro. A monte della decisione il fatto che piazza Cavour è stata al centro di un intervento di ripristino dei muri, delle scarpate e dell'alveo del ramo interno del Canalbianco, oltre che di una nuova configurazione architettonica, con la creazione di nuovi marciapiedi e di nuovi spazi verdi. Tra le concause anche il fatto che la piazza sia prospiciente ad un edificio storico come il teatro comunale. Con questa operazione l'allora amministrazione comunale si poneva l'obiettivo di valorizzare la piazza .
Guido Fraccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci