Partono le disinfestazioni in città per fermare la diffusione di zanzare

Mercoledì 20 Marzo 2019
Partono le disinfestazioni in città per fermare la diffusione di zanzare
AMBIENTE & SALUTE
ROVIGO Da venerdì 21 partiranno gli interventi per debellare le zanzare che con l'improvviso aumento delle temperature a febbraio e marzo, sono già comparse.
Facendo seguito alle segnalazioni ricevute dall'Ufficio Ambiente, relative alla presenza di zanzare (presumibilmente del genere Culex), l'amministrazione comunale attiverà un primo intervento di trattamento antilarvale di caditoie e tombini.
La ditta incaricata effettuerà il trattamento di applicazione di un antilarvale biologico a partire da venerdì appunto (condizioni meteorologiche permettendo) per circa dieci giorni. L'intervento partirà dal centro cittadino, in quanto ospita numerosi siti in cui possono essere presenti soggetti più sensibili presso ospedali, case di riposo, scuole, e proseguirà sull'intero territorio comunale.
In considerazione del fatto che le temperature nei corsi d'acqua sono ancora basse, non verrà effettuato il trattamento dei fossati nelle aree pubbliche, attendendo gli interventi in corso di appalto da parte dell'Ulss 5, che dovrebbero iniziare da aprile.
L'anno scorso una grave epidemia del virus West Nile, trasmesso prevalentemente dalle zanzare Culex pipiens, ha portato alla morte di sei persone in provincia. Per questo motivo i Comuni polesani agiranno tutti insieme sotto la guida dell'Ulss 5, per cercare di arginare la diffusione di questo fastidioso insetto che si riproduce in acque stagnanti e luoghi umidi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci