Il Consiglio dei ragazzi

Domenica 24 Marzo 2019
ADRIA
Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità dei presenti il nuovo regolamento per il consiglio comunale dei ragazzi. «Il documento - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Marco Tosato - è stato costruito in sinergia con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi 1 e 2, portatori di interesse nell'ambito socio-educativo del mondo scolastico del nostro comune. il regolamento è stato poi vagliato dall'apposita commissione e approvato dal civico consesso».
Il progetto, in linea con le linee programmatiche dell'amministrazione comunale, ha come finalità quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni e al senso civico. I ragazzi, infatti, potranno cimentarsi personalmente con le istituzioni cittadine, facendosi portatori di proposte e progetti su tematiche loro vicine: educazione alla cittadinanza, sport, tempo libero, diritto al gioco, ambiente, territorio e cambiamento climatico, cultura e storia locale, istruzione e tempo libero. E ancora, tematiche sociali e solidarietà, pace, diritti umani, educazione alla legalità e alla vita democratica.
A far parte del consiglio dei ragazzi, che rimarrà in carica per due anni, 16 alunni eletti nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie del comune e dei frequentanti le classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città. Una volta eletti, i 16 consiglieri, nel corso della loro prima seduta di insediamento, che avverrà attraverso una seduta congiunta con il consiglio comunale degli adulti, procederanno all'elezione segreta e distinta del sindaco e del vice sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci