I NUOVI SERVIZI
ROVIGO Il primo stralcio degli interventi previsti all'ospedale

Lunedì 25 Marzo 2019
I NUOVI SERVIZI
ROVIGO Il primo stralcio degli interventi previsti all'ospedale civile di Rovigo, rispetto alla progettazione messa a punto nel 2016, ha già visto ultimati la nuova area di Nefrologia e Dialisi, con un intervento di 888mila euro, e il nuovo reparto di degenza di Ostetricia-Ginecologia, con un investimento di poco superiore al milione di euro (1,075). Per il secondo stralcio dei lavori, l'attivazione sanitaria degli interventi è prevista nell'autunno 2019 e i lavori sono in corso in tre aree. Per il reparto di lungodegenza al settimo piano del blocco M1, con un investimento pari a 1.160.000 euro.
AREA NASCITE
Per il nuovo Gruppo travaglio e parto, l'importo investito è di 2.420.000 euro: «È già stata rinnovata l'area degenza, ed è prossimo a essere attivato, entro l'anno, il rinnovamento del blocco sale parto, mentre con il terzo stralcio di lavori gli interventi per la Pediatria area materno-infantile (1,4 milioni di euro l'investimento, ndr) e per la Terapia intensiva neonatale (1,085 milioni di euro, ndr) sono programmati nella seconda fase», spiega Compostella.
OCULISTICA
La terza area, nel secondo stralcio, per cui invece sono già in corso i lavori è quella degli ambulatori di Oculistica, e l'investimento programmato, pari a 856mila euro riguarda anche la nuova farmacia ospedaliera. In particolare, con i lavori di completamento delle due nuove sale di chirurgia ambulatoriale oculistica, in cui le attrezzature laser ora in Radiologia saranno posizionate definitivamente, ambulatori e area chirurgica avranno un rinnovamento completo, grazie anche alle attrezzature acquistate con il contributo della Fondazione Cariparo.
SECONDA FASE
«Nel primo e nel secondo stralcio di lavori - persegue il direttore generale Compostella -, con investimenti complessivi per 6,4 milioni di euro finora, in base ai finanziamenti disponibili s'è data continuità alla programmazione di spesa ed è stato minimizzato l'impatto dei cantieri sull'attività sanitaria. Ora siamo in avvio con la seconda fase del progetto generale a Rovigo, che vedrà l'avvio dei lavori tra gennaio e febbraio 2020 per la prima tranche, che riguarda i poliambulatori ex Radiologia. Per questi, l'intervento sarà pari a 1.830.000 euro: la progettazione definitiva è stata approvata e il progetto esecutivo arriverà entro 3 mesi, per vedere la gara d'appalto completarsi entro il 2019 e passare poi ai lavori».
Detto degli interventi per la Pediatria area materno-infantile e per la Terapia intensiva neonatale, per questi si attende l'ok del Crite ai finanziamenti, così come per gli altri lavori previsti nella seconda fase del progetto generale all'ospedale civile di Rovigo: riguardano l'Oncologia e il day hospital oncologico, con un investimento di 1,8 milioni di euro e l'avvio dei lavori previsto nella primavera del 2020, per concentrare entrambi - a conclusione dei lavori - al quarto piano del blocco M, dopo un trasferimento temporaneo al settimo piano.
AREA D'EMERGENZA
Per l'ampliamento del Pronto soccorso e il 118, invece, l'avvio dei lavori è previsto nel 2021, con un investimento di 2 milioni di euro per ampliare la sala d'attesa e aumentare il numero di ambulatori. Infine, la seconda fase del progetto a Rovigo prevede i lavori per installare all'ospedale un angiografo biplano (investimento di 500mila euro). Il completamento dei lavori in programma in questa seconda fase è indicato entro il 2021.
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci