Gabrielli: «Pronto l'80% delle opere» Bellinato: «Completeremo nel 2019»

Domenica 16 Dicembre 2018
Gabrielli: «Pronto l'80% delle opere» Bellinato: «Completeremo nel 2019»
LA CONTRAPPOSIZIONE
ROVIGO «A Villamarzana restano i permessi da dare e i permessi per costruire. L'80% dell'area è finita, noi non siamo bloccati, se non solo per una parte, mentre ad Arquà lo sono, avendo fatto scadere il Pip».
A dirlo è il sindaco Claudio Vittorino Gabrielli. «Ogni consiglio comunale io non tiro in ballo loro, come invece fanno ad Arquà, anzi tengo sempre un profilo basso. Noi abbiamo ritenuto di fare tutto. Siamo in dirittura d'arrivo per sistemare il discorso delle pompe di drenaggio, visto che a Villamarzana si deve scavare. Poi si potrà dare il permesso di costruire. Siamo in evoluzione costante. Abbiamo un lotto di 60mila metri quadri della Zip, più un altro lotto e 9mila metri quadrati di privati. Siamo saturi per oltre l'80 per cento e del 20% restante dobbiamo fare l'80%. Abbiamo speso quasi tutto il milione di euro di fidejussione bancaria, tranne 120mila euro, per lo scavo che verrà fatto d'obbligo. Abbiamo già sistemato tutto: marciapiedi, strade e asfaltature varie, opere primarie e secondarie». «Mi auguro che Ikea arrivi - continua Gabrielli -, ma a 17 anni dalla partenza della macro-area, non si sa ancora nulla. Solo loro lo sanno. Non siamo degli sprovveduti come qualcuno ci ha accusato: se abbiamo sbagliato il tempo ce lo dirà. L'ex prefetto Enrico Caterino e il direttore territoriale di Unindustria Massimo Barbin ci hanno messo lo faccia sul progetto di ultimazione delle opere di urbanizzazione».
IL PARERE DI ARQUÀ
Per Arquà ha deciso di parlare l'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Bellinato. «A giorni dovrebbero essere presentati in Comune i progetti di Confindustria - spiega - Noi intanto abbiamo fatto la delibera di variazione al bilancio. Non appena avremo i progetti, vedremo di approvarla. Non c'è nessuna avvisaglia che non vada in porto nulla, fino ad ora ci sono stati solo tempi tecnici da osservare. Sono fiducioso che tutto si concluda a breve, ossia che entro il 2019 si finisca. Le aziende hanno fretta di far iniziare quanto prima i lavori. Si parla del completamento complessivo dell'area, con tutto quello che serve per l'urbanizzazione. Di fatto si partirà con il nuovo piano dell'area, che prevede l'eliminazione della pista ciclabile, che passerebbe dentro il nuovo bacino di laminazione, e parcheggi alla Inox Fondi».
Su Ikea, Bellinato aggiunge: «I posti di lavoro che darebbe sono un discorso che viene utilizzato da 15 anni a sproposito. Hanno il permesso di costruire da dieci anni, ma nessuno di loro ha mai espresso nulla in merito. Ci hanno detto solamente che vogliono avere tutte le carte in regola per poter costruire quando decideranno. Loro vogliono garantire il loro investimento, ma non si sono sbilanciati sul quando e i tempi di attuazione». Intanto venerdì mattina, nella sede di Unindustria Rovigo, si è parlato dei lavori di ultimazione della macro-area industriale-artigianale di Arquà Polesine e Villamarzana. Oltre ai sindaci dei due Comuni capofila, Claudio Vittorino Gabrielli e Chiara Turolla, erano presenti anche i rappresentanti legali e gli avvocati delle aziende più importanti, che hanno deciso di investire nel milione e mezzo di metri quadrati di superficie.
M.Sca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci