Con la gamba sotto l'albero abbattuto

Venerdì 22 Marzo 2019
INFORTUNIO SUL LAVORO
ROVIGO L'enorme tronco di un platano abbattuto ha colpito un operaio della ditta Progetto Verde di Pincara che stava eseguendo l'intervento di rimozione degli alberi malati in via Ippolito Nievo, a Buso. Un incidente sul lavoro che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, considerando le dimensioni del tronco, ma che fortunatamente ha avuto conseguenze tutto sommato limitate per il 38enne di Pincara, rimasto ferito solo alle gambe. L'albero in questione, infatti, è uno di quelli ritenuti malati, e quindi da abbattere, a poca distanza dal cimitero della frazione. La ditta ha ottenuto l'appalto da Asm Spa.
ALBERI MALATI
Dopo aver sfoltito la chioma, come si fa in questi casi, per alleggerire il peso complessivo dell'albero, rimaneva da abbattere solo l'ultimo pezzo di fusto. Un tronco di notevoli dimensioni, con le operazioni di taglio alla base andate avanti a lungo e con tutte le cautele del caso, con i tiranti per orientare la caduta quando la motosega avesse reciso l'ultimo blocco di legno della pianta. Il problema, però, è stato che nell'orientare la caduta del tronco, ormai abbattuto, questo ha toccato contro quello del platano vicino. Il rimbalzo ha fatto fare un movimento fuori controllo ed è così andato addosso al 38enne, che era l'addetto al taglio e che si occupava anche della direzione dei lavori, che non è riuscito a scansarsi anche perché dietro di sé aveva la recinzione del campo retrostante, rimanendo praticamente in trappola.
SOCCORSO DAI COLLEGHI
Mancavano pochi minuti alle 12.30 e gli altri operai hanno subito messo in moto il ragno per alzare il tronco e soccorrere il collega, chiamando immediatamente il 118. Sul posto sono intervenuti, oltre all'ambulanza e all'auto del medico del Suem, anche i vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Via Nievo è stata chiusa al traffico. Trattandosi di un infortunio sul lavoro, sono intervenuti gli ispettori dello Spisal, il Servizio prevenzione igiene e sicurezza a negli ambienti di lavoro dell'Ulss 5, che ha competenza specifica. Sono stati passati in rassegna tutti i dispositivi di protezione individuale degli operai, che li indossavano durante le operazioni di abbattimento, e sono stati attentamente ispezionati anche i mezzi utilizzati, nonché il punto esatto in cui è avvenuto l'incidente. Incidente che, fortunatamente, è alla fine risultato meno pesante di quanto non fosse apparso in un primo momento, perché il lavoratore ha rimediato una frattura scomposta a tibia e perone, per la quale è stato sottoposto ad un intervento. Per lui, una prognosi di una quarantina di giorni.
FERITO A ROSOLINA
Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nel pomeriggio anche a Rosolina ai danni di un operaio ferito al volto mentre stava utilizzando un martello pneumatico. Si tratterebbe nel terzo infortunio di una certa gravità avvenuto questo mese. Il 7 marzo, infatti un 77enne idraulico portovirese è caduto da un'altezza di circa tre metri mentre stava lavorando in quota a un impianto idraulico sopra a un silos frigorifero all'interno della Polesana Pesca, l'azienda ittica che si trova sulla Romea, a Porto Viro.
Francesco Campi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci