Alternanza scuola-lavoro, 117 ditte polesane coinvolte

Venerdì 20 Aprile 2018
CAMERA DI COMMERCIO
ROVIGO Più di 50 realtà del territorio tra scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e del non profit della Città metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo hanno preso parte a Mestre alla seconda edizione dell'Alternanza Day. L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare con l'obiettivo di fare incontrare i diversi attori del territorio impegnati nei percorsi di alternanza scuola lavoro, analizzarne lo stato dell'arte, i fabbisogni e le criticità.
LE IMPRESE COINVOLTE
Ad oggi le imprese delta-lagunari iscritte al Registro per l'alternanza scuola-lavoro gestito dalle Camere di commercio sono 515, di cui 398 a Venezia e 117 a Rovigo, cifre raddoppiate rispetto a ottobre 2017 quando in totale le imprese erano 247. Le opportunità in alternanza per studenti attualmente sono 207mila su tutto il territorio nazionale, 9.600 in Veneto. Numeri in aumento rispetto allo scorso anno e sui quali la Camera di Commercio sta investendo affinché vengano realizzati percorsi di alternanza di qualità e soprattutto in linea con la domanda e l'offerta del mondo del lavoro. Secondo l'indagine Excelsior 2017 di Unioncamere, le imprese richiedono sempre più elevatissime competenze trasversali. Fondamentali per la quasi totalità delle figure a elevata qualificazione (dirigenti, professioni specializzate e tecniche), ma anche per le figure intermedie, operaie e non qualificate.
A questo proposito la Camera di Commercio, con il supporto del Competency Centre, di Ca' Foscari, ha avviato nello scorso anno un progetto di indagine e valutazione che ha coinvolto circa 150 docenti degli istituti e licei delle provincie di Venezia e Rovigo, con l'obiettivo di sviluppare un modello di apprendimento e valutazione delle qualità personali nei percorsi di alternanza scuola lavoro. «Le qualità trasversali oggi sono riconosciute come uno dei gap principali che ostacolano la collocazione dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro - ha dichiarato Siro Martin, vicepresidente CCIAA Delta Lagunare - Utilizzare momenti formativi, di incontro ed esperienziali continui con tutte le realtà del territorio può portare a un miglioramento su tutto lo spettro delle soft skills. La Camera di Commercio in questo senso sta lavorando affinché questo network territoriale dialoghi e incroci le proprie esigenze anche con il supporto dei nostri servizi attraverso momenti continui di formazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci