Romano Prodi

Il popolo inglese, nonostante la sua plurisecolare esperienza

Domenica 22 Luglio 2018
Romano Prodi

Il popolo inglese, nonostante la sua plurisecolare esperienza democratica, non si era forse mai trovato di fronte ad un problema così complesso di applicazione della democrazia come la Brexit. Nel giugno di due anni fa il referendum popolare ha deciso l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea con la ferma convinzione che gli adempimenti per mettere in pratica il divorzio sarebbero stati rapidi e semplici. E molti pensavano che, al massimo, gli ostacoli al negoziato sarebbero arrivati da un'Europa divisa e non certo dalla Gran Bretagna.
Le cose sono andate in senso del tutto opposto: l'Unione Europea ha inaspettatamente mantenuto una linea unitaria sotto l'abile guida del negoziatore Michel Barnier, mentre in Gran Bretagna sono cominciate liti furibonde tra chi voleva la rottura totale e chi voleva invece conservare rapporti ancora stretti con l'Unione. Tensioni difficilissime da mediare perché la divisione fra gli uni e gli altri attraversa tanto i conservatori quanto i laburisti in modo così profondo per cui non sembra possibile costruire una strategia condivisa.
Per tutto il lungo periodo di trattative il governo britannico ha proceduto quindi prendendo tempo e rinviando la scelta di una linea precisa. Basti riflettere sul fatto che, nell'ultimo anno, Michel Barnier ha potuto incontrare il negoziatore britannico solo per qualche ora nonostante i problemi sul tavolo richiedessero mesi di colloqui intensi e diretti.
Continua a pagina 27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci