Velodromo Bottecchia promozione internazionale

Giovedì 19 Luglio 2018
Velodromo Bottecchia promozione internazionale
LA PROMOZIONE
PORDENONE Velodromo Bottecchia in prima classe internazionale dopo gli interventi completati circa un mese fa dal Comune: un'occasione di visibilità che l'amministrazione ha pensato di sfruttare per andare a caccia di nuove risorse, mettendo a disposizione la copertura della pista a scopi pubblicitari.
LE OPERE
Gli interventi sono stati molteplici. La pavimentazione è stata rifatta in toto, e il cantiere si è concluso giusto in tempo per consentire all'impianto di ospitare le quattro serate internazionali Città di Pordenone, in programma dal 24 al 27 luglio proprio sul nuovo manto dell'anello, sul quale correranno le grandi stelle italiane e straniere del ciclismo su pista, in una manifestazione a ingresso libero. L'impianto, in seguito alla riqualificazione disposta dal sindaco Alessandro Ciriani e dall'assessore allo sport Walter De Bortoli, è decisamente all'avanguardia. Tanto che l'Unione ciclistica internazionale ha promosso in prima classe internazionale il velodromo cittadino e le manifestazioni che organizza l'associazione Amici della pista con il sostegno del Comune, come appunto l'imminente trofeo. Un traguardo importante e prestigioso per il quale sono necessari sforzi economici e organizzativi.
LA PUBBLICITÀ
Da qui l'idea di incamerare risorse attraverso scritte pubblicitarie sul manto della pista, alla stregua dei più moderni velodromi internazionali. In pratica, l'amministrazione comunale ha autorizzato gli Amici della pista a realizzare sulla pavimentazione i loghi degli sponsor privati, che si affiancano a quelli dei partner pubblici e cioè Comune, Regione, Turismo Fvg. I marchi già presenti potranno essere nel tempo sostituiti da nuovi, senza naturalmente intaccare qualità e sicurezza del fondo. Si tratta di un'operazione a costo zero per le casse pubbliche e che prevede anche una clausola in base alla quale il 10 per cento dei proventi pubblicitari raccolti dagli Amici della pista saranno reinvestiti per la manutenzione dell'impianto. Il rifacimento del velodromo chiude il cerchio sui lavori al Bottecchia. L'estate scorsa sono stati riqualificati e adeguati alle esigenze delle persone con disabilità gli spogliatoi. E' stato potenziato inoltre l'impianto audio per migliorare l'ascolto durante le partite del Pordenone e per renderlo compatibile alle nuove esigenze dello streaming video. Il tutto ha comportato un investimento complessivo di 300mila euro. A loro volta, gli interventi al Bottecchia rientrano nel grande piano di sistemazioni e adeguamenti effettuati su sette impianti. Oltre che sullo stadio, infatti, il Comune è intervenuto su centro De Marchi e poi ancora su piscina, palazzetto dello sport, campo di atletica, polisportivi di Torre e San Gregorio. In tutto cantieri per quasi tre milioni di euro, finanziati in parte da fondi regionali, in parte del credito sportivo.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci