Regione Finanziaria ricca per la città

Giovedì 13 Dicembre 2018
SOLDI
PORDENONE Due milioni e 600mila euro per la nuova scuola Lozer su un totale di quasi cinque milioni in arrivo da Trieste, dove è in discussione la Finanziaria regionale. Le risorse sono quelle previste nelle tabelle dei Fondi per l'intesa e comprendono, per quanto riguarda il Comune di Pordenone, 650mila euro per la sistemazione dell'area della Festa in piassa a Villanova, 600mila euro per l'ampliamento del PalaZen, sempre a Villanova, 300mila euro per la sistemazione dell'area esterna della palestra di via Peruzza, a Torre, due milioni e 600mila euro per la nuova scuola Lozer, anche in questo caso a Torre, e 400mila euro per gli interventi a Casa Serena, oltre a ulteriori 200mila euro per la videosorveglianza.
LOZER
Per la realizzazione della nuova scuola secondaria di Torre, destinata a ospitare circa 525 ragazzi e che prevede un quadro economico di nove milioni 600mila euro, la Regione Friuli Venezia Giulia aveva in precedenza concesso un contributo destinato alla progettazione da 300mila euro, successivamente incrementato con altri 400mila. L'amministrazione ha dunque indetto a ottobre un concorso per individuare la miglior proposta progettuale, alla quale far seguire l'affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica. Le risorse destinate alla Lozer - spiega il sindaco Alessandro Ciriani - si aggiungono a quelle sulle quali possiamo già contare per la progettazione, che richiederà sei-sette mesi - e ci consentiranno di andare a Roma, al Miur e al Cipe a chiedere ulteriori risorse. Quanto a Casa Serena, la somma ci consentirà di risparmiare risorse da poter impiegare nella realizzazione della nuova casa di riposo. Non si tratta di fondi che arriveranno interamente nel 2019, ma che sono ripartiti in un arco triennale.
CAMBIA MUSICA
Soddisfazione da parte del primo cittadino per il risultato ottenuto: Sono soldi che ci permetteranno di cantierare altre importanti opere per la città, e altri forse ne arriveranno. E' il frutto di un lavoro di squadra ed è anche il segnale che a Trieste il vento è cambiato. Grazie di cuore al presidente Massimiliano Fedriga - ha scritto il sindaco in un post su Facebook - che ha avuto la pazienza di sopportare le mie continue richieste e ha dimostrato il suo attaccamento a Pordenone. Grazie alle Giunte comunale e regionale che hanno mantenuto costanti e proficui rapporti, e grazie infine ai consiglieri regionali di maggioranza che siedono in Comune, per il loro insostituibile apporto.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci