PARTIGIANI
TRAMONTI L'Associazione Partigiani Osoppo - Friuli di Udine, in collaborazione

Venerdì 19 Ottobre 2018
PARTIGIANI
TRAMONTI L'Associazione Partigiani Osoppo - Friuli di Udine, in collaborazione con il Comune di Tramonti di Sopra e con il patrocinio ed il sostegno dei comuni di Tramonti di Sotto e Cavasso Nuovo, dell'Anpi provinciale di Pordenone, hanno organizzato per domani, sabato 18 ottobre, la commemorazione della Battaglia del Monte Rest avvenuta il 16 e 17 ottobre 1944 per difendere la Libera Repubblica della Carnia dagli attacchi dell'esercito tedesco e cosacco.
IL RICORDO
Saranno ricordati i protagonisti di quella battaglia: Rinaldo Fabbro, comandante del battaglione Monte Canin e Luciano Pradolin Goffredo comandante del battaglione Val Meduna. Lo scontro durò due giorni (17 e 18 ottobre 1944) e nel corso del quale caddero il commissario politico del Val Meduna Pecio Giuseppe Zambon, insignito di medaglia d'argento al Valor Militare, Sandro Armando Facchin di Tramonti di Sopra e Folgore Giobatta Da Pozzo di Ravascletto, comandante di compagnia del Monte Canin.
LA CERIMONIA
La cerimonia sarà aperta con un momento di riflessione spirituale tenuto dal parroco di Tramonti don Omar Bianco e da un rappresentante della Chiesa Evangelica Valdese. Anche quest'anno la cerimonia vedrà la partecipazione degli alunni dell'Istituto comprensivo di Meduno, plesso di Tramonti, i quali ricorderanno quegli eventi con un momento di espressività. Interverranno i sindaci dei tre Comuni patrocinatori. La commemorazione ufficiale sarà a cura dell'avvocato. Riccardo Tomè, mentre Roberto Volpetti porterà il saluto dell'Associazione Partigiani Osoppo. La cerimonia sarà accompagnata dalla Coral Risultive di Fontanafredda. In caso di avverse condizioni atmosferiche, la cerimonia avrà luogo presso l'aula consiliare del Comune di Tramonti di Sopra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci