Parcheggi gratis per spingere lo shopping

Venerdì 14 Dicembre 2018
Parcheggi gratis per spingere lo shopping
PARCHEGGI GRATIS
PORDENONE Parcheggi gratis per agevolare lo shopping natalizio in città. Tornano le agevolazioni sulla sosta nel mese di dicembre. Il Comune ha infatti stabilito che da mercoledì 19 a sabato 22 dicembre i parcheggi multipiano saranno gratuiti dalle 14 alle 24, a eccezione del park Verdi, dietro la biblioteca. Nel giorno della vigilia, lunedì 24 dicembre, la sosta sarà gratuita per tutto il giorno in tutti i parcheggi della città, sia multipiano sia su strada. Infine sabato 5 gennaio, primo giorno di saldi invernali, saranno gratuiti 24 ore su 24 i parcheggi multipiano, sempre con l'esclusione del Verdi che, trovandosi dentro il ring, rientra nella normale sosta a strisce blu su strada. Le deroghe, approvate dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Mobilità Cristina Amirante, rientrano nelle linee programmatiche dell'amministrazione e nelle azioni finalizzate a rendere la città più accogliente e attrattiva.
LE DEROGHE
L'assessore al Commercio Emanuele Loperfido spiega che il pacchetto di deroghe, condiviso dagli operatori, vuole favorire sia i cittadini sia il nostro commercio, verso il quale dimostriamo ancora una volta attenzione. In particolare, le misure cercano di assicurare agli utenti le agevolazioni sui parcheggi, garantendo allo stesso tempo la rotazione della sosta e dunque il maggiore afflusso di clienti. L'obiettivo, si legge inoltre nella delibera comunale, è anche incentivare l'uso delle strutture fuori dal ring. Nel giorno della vigilia, invece, si è deciso per la gratuità dell'intero sistema, tenuto conto che in tale giornata sarà ragionevolmente prevalente la sosta breve durata, in altre parole la corsa al regalo dell'ultimo minuto. L'impatto complessivo delle deroghe, precisa il Comune, che sono state condivise con Gsm, concessionaria in house del servizio di gestione della sosta, non incide significativamente sulle previsioni di entrata del bilancio derivante dal canone relativo alla sosta, e questo anche in base all'esperienza degli anni scorsi.
DELIBERE
Le deroghe sono state approvate dalla Giunta insieme a una serie di altre delibere. Millecinquecento euro sono stati destinati all'associazione Scais per il seminario formativo Costruire sport: il futuro degli impianti sportivi in Friuli Venezia Giulia, svoltosi a Pordenone il 15 novembre scorso. La Giunta ha poi assegnato 300 euro alla parrocchia di San'Ulderico per il concerto di inaugurazione degli affreschi restaurati di Giovanni Antonio da Pordenone, nella chiesa di Villanova, e tremila euro all'associazione culturale Regio decima Venetia et Histria per lo speciale RoxyBar, contenitore televisivo di Telepordenone e Videoregione per la promozione dell'associazionismo sportivo pordenonese e della visibilità del territorio. Via libera della Giunta anche al Piano triennale dei fabbisogni del personale per il 2019-2021 e a una variazione di bilancio.
SICUREZZA
Finanziato il progetto steward. Da Trieste dove è in discussione la Finanziaria regionale, arriva la conferma del finanziamento - più volte annunciato - al progetto steward urbani, che Pordenone ha realizzato per prima in Friuli Venezia Giulia. La somma complessiva messa a disposizione per tutto il territorio regionale ammonta a 600mila euro. Per ora, il progetto ha potuto contare per lo più su finanziamenti pubblici provenienti dal Comune, delle sue società partecipate e della Camera di commercio - ai quali si sono aggiunti Ascom Confcommercio e Sviluppo e territorio.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci