IN AULA
PORDENONE Il nuovo piano del traffico sbarca in Consiglio comunale. Come

Lunedì 18 Marzo 2019
IN AULA PORDENONE Il nuovo piano del traffico sbarca in Consiglio comunale. Come
IN AULA
PORDENONE Il nuovo piano del traffico sbarca in Consiglio comunale. Come stabilito nella conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, la chiusura dei lavori - il cui inizio è previsto per le 17 - è prevista per le 21.30 o eventualmente a oltranza per esaurire gli argomenti delle delibere. L'assessore all'urbanistica Cristina Amirante chiederà l'approvazione del piano di dettaglio del traffico per il centro storico sulla scorta del Piano urbano della mobilità sostenibile: tra le nuove modifiche apportate una serie di rotonde lungo il ring e una bretellina rialzata in via Pola. Mentre l'assessore al bilancio Mariacristina Burgnich proporrà alcune modifiche al vigente regolamento sui controlli interni. Le delibere presentate dal sindaco Alessandro Ciriani riguardano invece lo schema di accordo in materia di regolazione dei rapporti giuridici ed economici esistenti tra il Comune e l'Uti Noncello e la convenzione con i Comuni di Cordenons e Porcia per il mantenimento del posto al nido d'infanzia comunale dei bambini che trasferiscono la propria residenza.
INTERROGAZIONI
Il gruppo consiliare del Pd interroga sul piano antismog, sulla circolazione delle auto elettriche e ibride in zone pedonali e Ztl, sul risarcimento ai commercianti di via Cappuccini a seguito dei lavori, sull'utilizzo di villa Cattaneo, sull'affissione dei cartelli di CasaPound, sul contrasto al bullismo omofobico e assieme agli altri gruppi consiliari di minoranza sull'affissione dello striscione Verità per Giulio Regeni in municipio. La cessione delle quote azionarie detenute dal Comune, la bonifica all'ex cotonificio Amman, i lavori di riqualificazione dello stadio Tognon, villa Cattaneo e l'abbattimento delle barriere architettoniche al ridotto del Teatro Verdi sono gli argomenti su cui interroga il gruppo consiliare M5S. E infine il consigliere Francesco Giannelli chiederà informazioni sulla realizzazione di termovalorizzatori o centrali a biomasse. Mentre il consigliere Francesco Ribetti interpella sulle affermazioni negazioniste in merito alle foibe da parte di esponenti dell'Anpi.
MOZIONI
Sul fronte delle mozioni l'istituzione dello sportello badanti è proposto dal gruppo di Fratelli d'Italia. E così pure due ordini del giorno: uno sulla chiusura della Polizia postale e l'altro finalizzato all'adesione di Pordenone al programma dell'Unicef. La riorganizzazione della viabilità e la riqualificazione della statale 13, l'estensione della legge 104 e dei congedi per motivi di salute anche per i dipendenti comunali conviventi o in unione civile sono le mozioni presentate dal Pd. Ed inoltre, il trasferimento della proprietà delle azioni Atap e l'acquisizione della strumentazione per la protonterapia per il Cro sono sottoscritte congiuntamente ai gruppi civici del Fiume, Pordenone 1291 e I Cittadini. In agenda anche la proposta del consigliere Francesco Giannelli di installare sul territorio comunale le colonnine per la ricarica delle auto elettriche e la richiesta del gruppo M5S di istituire il bilancio partecipativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci