Ex sede della Banca d'Italia, spuntano alcuni acquirenti

Lunedì 15 Ottobre 2018
Ex sede della Banca d'Italia, spuntano alcuni acquirenti
LA VENDITA
PORDENONE Lo stabile che per trentasei anni ha ospitato la Banca d'Italia è tristemente vuoto dall'autunno del 2009. L'edificio si trova in centro storico, tra via Mazzini e piazzetta Cavour, tra Palazzo Badini e la sede della Crup. Dopo diversi tentativi di vendita all'asta andati a vuoto, si è deciso di procedere per offerta libera e il futuro proprietario potrà anche usufruire della variante che concede una destinazione anche commerciale del palazzo. La possibilità di manifestare un interesse non vincolante è scaduta venerdì scorso e, da quanto appreso, sarebbero più di una le domande presentate. Ora bisognerà attendere l'apertura delle buste, vedere se le offerte sono consone al valore minimo stabilito e poi procedere: nel caso che si tratti di più di un'offerta, si farà un'asta tra i possibili acquirenti. L'immobile, secondo alcuni esperti del settore, ha un valore di circa tre milioni e mezzo di euro e la sua invidiabile posizione, ora con possibilità anche di attività commerciali (oltre che residenziali e istituto di credito) ne fa un investimento molto interessante nell'ottica di una ristrutturazione e di un nuovo progetto di utilizzo. Si era parlato anche del possibile sbarco di qualche grossa catena di abbigliamento (come Zara), ma la voce non ha mai trovato appigli nella realtà. Anche se non si può escludere l'apertura di qualche franchising internazionale, vista la posizione.
IL VALORE NEL TEMPO
L'edificio ha una superficie commerciale di circa 2.348 metri quadrati ed è composto da un piano entroterra, quattro piani fuori terra e una copertura con vani tecnici; conta anche su un'area scoperta adibita a cortile interno. Nel tempo il valore di questo immobile è andato via via diminuendo, fino a dimezzarsi e più. Nel 2009 aveva un valore stimato che sfiorava i nove milioni di euro, mentre nell'autunno del 2013 (quando fu fatto l'ultimo tentativo di procedere con un bando di vendita), il palazzo era stato messo sul mercato a un valore di base di 5 milioni e 940 mila euro. Ma, nonostante il valore ribassato, nessuno si era mostrato interessato al suo acquisto.
LA SITUAZIONE ODIERNA
Oggi invece ci sarebbe più di una manifestazione di interesse. Condizionale d'obbligo perchè si tratta di notizie prive ancora di ufficialità. Tra queste anche quella di un imprenditore pordenonese che avrebbe deciso di investire nella sua città.
Susanna Salvador
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci