Smog, autobus e tram gratis fino a lunedì

Venerdì 22 Febbraio 2019
INQUINAMENTO
PADOVA Lo smog schizza alle stelle e il Comune per andare incontro a chi è costretto a lasciare l'auto in garage fa viaggiare gratis i bus la mattina, da oggi fino a lunedì prossimo.
Mercoledì scorso il Pm 10 ha registrato un nuovo record. A fronte di un limite massimo di 50 microgrammi di polveri sottili per metro cubo d'aria, i valori sono volati a quota 147. Un dato che ha fatto scattare la il blocco degli euro 4 diesel fino a lunedì prossimo. Date le previsioni meteo, per quella data è più che probabile che il Comune faccia scattare - come previsto dalla legge dopo 10 giorni di sforamento - anche lo stop per i mezzi commerciali.
A palazzo Moroni c'è la consapevolezza che le limitazioni al traffico rischiano di creare molti disagi per chi si muove in macchina. Di conseguenza, la giunta Giordani ha deciso di correre ai ripari. «Da domani (oggi, ndr) fino a lunedì tutti gli autobus urbani e il tram saranno gratis nelle fasce di ingresso mattutine. Insieme ad Arturo Lorenzoni e Chiara Gallani abbiamo stabilito che queste agevolazioni saranno in vigore fino a lunedì prossimo» ha annunciato ieri il sindaco Sergio Giordani.
GLI ORARI
Oggi bus e tram saranno gratis dalle 7 alle ore 9, domani dalle 9 alle 11, domenica dalle 9 alle ore 11 e lunedì dalle 7 alle 9. Tutti potranno viaggiare in queste fasce orarie senza obliterare ed esibire il biglietto. Non solo. Per andare incontro agli automobilisti, il Comune ha fatto scattare alcune agevolazioni in favore degli automobilisti. I due parcheggi ai capolinea del tram, quello Nord a Pontevigodarzere e quello Sud alla Guizza, saranno gratuiti in via sperimentale nei giorni di allerta arancio e rosso fino alla fine della stagione di allerta inquinamento.
INTERVENTI
«L'amministrazione si sta impegnando al massimo in questi giorni di grave allerta per la salute di tutti - spiegano Giordani, Lorenzoni e Gallani - Abbiamo voluto compiere un ulteriore sforzo per dare a tutti la possibilità di muoversi con i mezzi pubblici in questi giorni in cui i dati sull'inquinamento sono particolarmente preoccupanti, con sforamenti continui e picchi elevati di concentrazione. Non solo per evitare i disagi dovuti al blocco per i mezzi privati diesel euro 4, ma anche perché evitare le emissioni inquinanti è un gesto di responsabilità. Servono interventi a livello regionale e nazionale, ma dobbiamo fare tutti la nostra parte».
Giordani ieri ha anche ipotizzato che, l'anno prossimo, i blocchi possano essere estesi ai Comuni della cintura.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci