Piazze e park pieni, da domani stop al blocco

Lunedì 10 Dicembre 2018
SHOPPING
PADOVA Centro storico nuovamente preso d'assalto, tram gremito all'inverosimile, parcheggi scambiatori pieni e auto che invadono le strade limitrofe ai capolinea del serpentone blu. Sul fronte dei blocchi del traffico, però, c'è una novità: da domani verrà revocato lo stop per le Euro 4 diesel.
L'ASSALTO
Come era accaduto sabato scorso, anche ieri le limitazioni alla circolazione non hanno fermato gli amanti dello shopping natalizio in centro. Per tutta la giornata, infatti, decine di migliaia di persone hanno affollato il cuore della città. Verso le 20, le prime stime parlavano di circa 50.000 presenze nell'arco della giornata. Nonostante lo stop alle Euro 4 diesel, tutti i parcheggi centrali hanno registrato il tutto esaurito, o quasi. Gettonatissimo, come sabato scorso, è stato soprattutto il park della Prandina. Piene anche piazza Rabin e l'area di sosta di piazzale Boschetti. Il vero boom è stato registrato, però, nei parcheggi scambiatori del tram. Per tutta la giornata, poi, affollatissimi sono stati tanto il tram quanto gli autobus. «Io, in questo momento sono al capolinea della Guizza e , letteralmente, non ci si muove ha spiegato, verso le 16, il leader dell'Associazione commercianti del centro storico Massimiliano Pellizzari Il parcheggio, da ore, è strapieno e le auto hanno invaso tutte le strade limitrofe. Una circostanza che sta creando non poca agitazione tra i residenti della zona. È evidente che quest'area di sosta non è adeguata rispetta alla domanda di parcheggio». Pellizzari, nei giorni scorsi non ha lesinato critiche nei confronti di palazzo Moroni per aver fatto scattare il blocco delle auto più inquinati proprio nel fine settimana dell'Immacolata. Nonostante questo, ammette tranquillamente il maxi afflusso del popolo dello shopping in centro. «Di gente ce n'è veramente tanta spiega il presidente dell'Acc Anche in questi giorni, però, è emersa chiara una tendenza che deve farci riflettere. La calca si registra nell'area delle piazze e nelle vie immediatamente limitrofe. Nel resto del centro, invece, l'afflusso è più che modesto. Penso, per esempio a via Dante oppure alla parte di via Santa Lucia che dà verso via Dante. Questo fenomeno non fa altro che aumentare in maniera esponenziale gli affitti dei negozi nelle zone di maggior passaggio». Il boom di presenze in centro nel fine settimana che si è appena concluso, galvanizza l'assessore all'Ambiente Chiara Gallani che, in questi giorni, è stata al centro di feroci polemiche. «Credo che la maggior parte delle contestazioni che ci sono piovute addosso siano strumentali e partigiane ha spiegato l'esponente di Coalizione civica Il diritto alla salute non è in contrapposizione con il diritto di poter circolare liberamente e di lavorare senza essere penalizzati». «Mi pare evidente che il Comune abbia cercato di andare incontro ai commercianti e a chi ama fare shopping in centro ha concluso in questo senza vanno i parcheggi scambiatori gratis e il potenziamento dei mezzi pubblici. Mezzi pubblici che sono stati letteralmente presi d'assalto».
BLOCCO AUTO
Sul fronte dei blocchi, però, c'è una novità. Già da domani, infatti, verrà revocato il blocco per gli Euro 4 diesel. Il motivo? Le concentrazioni di Pm 10, giovedì scorso , in città sono tornate sotto il livello di guardia, quindi sotto i 50 microgrammi per metro cubo d'aria, di conseguenza da martedì si tornerà ai blocchi solo per i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e per i diesel Euro 0, 1, 2, 3, oltre che per i ciclomotori e motocicli a due tempi.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci