Mezzora di pioggia e la città si allaga

Sabato 2 Settembre 2017
Mezzora di pioggia e la città si allaga
Nubifragio in città e provincia. Mezz'ora di grandine e pioggia ha mezzo in ginocchio il capoluogo dove si registrano alberi caduti, strade e sottopassi allagati. In centro storico i sanitari del Suem hanno prestato soccorso ad alcuni pedoni che sono scivolati a terra e ad alcuni automobilisti coinvolti in incidenti di lieve entità. I vigili del fuoco, che hanno ricevuto almeno un centinaio di telefonate, sono intervenuti soprattutto nella cintura urbana per rimuovere alberi caduti e prestare soccorso nelle zone allagate.
Sui colli la situazione peggiore. A Teolo chicchi di grandine grossi come albicocche hanno infierito sulle frazioni di Bresseo, Treponti e Villa, creando pesantissimi danni alle auto in sosta nella piazza di Bresseo o lungo la provinciale Euganea. Moltissime le carrozzerie rovinate con più di qualche specchietto andato in frantumi. Il resto dei danni l'ha provocato la pioggia: allagamenti di strade, garage e taverne. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, specie dalla zona artigianale. Cresce l'apprensione per le sorti dei vigneti, colti della tempesta proprio a pochi giorni dall'inizio della vendemmia. Oggi gli agricoltori organizzeranno i primi sopralluoghi per verificare le condizioni delle colture.
In circa 30 minuti di temporale, a Ca'Nordio sono stati registrati 50 millimetri di pioggia, ha spiegato l'assessore alle Manutenzioni Andrea Micalizzi: «Si rendono più che necessarie tutte quelle opere in grado di garantire la sicurezza idraulica a Padova». L'acquazzone è stato particolarmente intenso a Camin e in zona industriale dove gli allagamenti hanno interessato anche alcune arterie di accesso al sistema delle tangenziali, come a Villatora di Saonara. E come accade praticamente ogni volta che piove con una certa intensità, sott'acqua è finito anche l'incrocio tra via Sografi e via Forcellini. Critica la situazione a Brusegana dove interi tratti di via Dei Colli sono rimasti allagati per circa mezz'ora, e sempre in via Dei Colli alcuni rami di platano sono caduti sul marciapiede. Una zona di Voltabarozzo è rimasta senza corrente elettrica dalle 18 in poi e il problema non era ancora stato risolto dall'Enel in tarda serata. Sott'acqua anche via Cave. Totalmente allagati poi il parcheggio e la strada d'accesso all'aeroporto Allegri. Pesanti rallentamenti del traffico in corso Australia. In città sono caduti anche alcuni alberi, come in via Gramogne, a Camin. Fino a dopo le 21 sono stati mobilitati gli operai del settore Manutenzioni che hanno provveduto ad aspirare l'acqua anche facendo ricorso a delle autobotti. Date le previsioni meteo, anche oggi operai di Comune e Aps rimangono mobilitati.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci