L'ex Macello polo scientifico per bambini e famiglie

Martedì 26 Marzo 2019
L'IPOTESI
PADOVA L'ex macello in via Cornaro potrebbe diventare una cittadella della scienza dedicata ai bambini e alla loro famiglia. Ad annunciarlo è stato ieri l'assessore alla Cultura Andrea Colasio. «Non c'è ombra di dubbio che la struttura abbia bisogno di un intervento in tempi rapidi spiega l'assessore Attualmente la cattedrale dell'ex macello viene utilizzata come spazio espositivo dedicato soprattutto agli artisti emergenti».
«Questa funzione, però, è destinata a venire meno quando verrà restaurato il castello dei Carraresi aggiunge in virtù di questo, è opportuno pensare alla nuova funzione che potrebbe assumere l'intero complesso».
Sulla questione Colasio sembra avere idee piuttosto chiare: «All'interno dell'ex macello è presente il planetario. Si tratta di una struttura che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Ogni anno, infatti , viene visitato da oltre 30.000 persone. L'idea sarebbe quella, in primis, di ampliare il planetario e attorno a questo far nascere una sorta di cittadella dedicata alla scienza».
Un progetto che dovrebbe avere un taglio prettamente didattico divulgativo e che, quindi, sarebbe destinato soprattutto a bambini, scuole e famiglie. «Il modello potrebbero essere i musei della scienza di Berlino e di Londra continua un luogo dove i bambini e i loro genitori , attraverso degli esperimenti, accattivanti anche dal punto di vista spettacolare, possano avvicinarsi alle materie scientifiche».
Non si tratterebbe di un museo vero e proprio, ma di un luogo dove i più piccoli avrebbero la possibilità di avvicinarsi e di appassionarsi ai temi scientifici. Quella di Colasio non sarebbe solamente una suggestione. All'interno del piano delle opere, infatti, sono stati inseriti 7.000.000 di euro per il restauro dell'ex macello. Non solo. Alcuni imprenditori avrebbero anche contattato il Comune per l'eventuale gestione della nuova cittadella delle scienze. La nuova struttura poi, potrebbe valorizzare la collezione composta da migliaia di computer, alcuni dei quali nel tempo hanno assunto un valore storico , che già ora è conservata nei depositi di via Cornaro.
«Chiaramente si tratta di un progetto che si realizzerà in un arco di tempo medio lungo conclude l'assessore In tutti i casi, noi vogliamo mettere le basi perché si possa recuperare, una volta per tutte un luogo storico che, da troppi anni, giace in stato di abbandono». La cattedrale dell'ex macello è un complesso di archeologia industriale che fu inaugurato nel 1908, su progetto dell'ingegnere Alessandro Peretti, in sostituzione del macello di Jappelli costruito nel 1821 che fu adibito ad Istituto d'Arte (Il Selvatico).
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci