In Fiera la Settimana dell'artigianato: «Guardiamo al futuro»

Lunedì 18 Marzo 2019
LA MANIFESTAZIONE
PADOVA Al via ieri mattina in fiera la Settimana dell'artigianato. Al centro della manifestazione, i temi della sostenibilità ambientale. «Siamo convinti che l'attività d'impresa e in particolare dell'impresa artigiana possa contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile ha spiegato Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Imprese Padova presentando la manifestazione . Le nostre aziende possono essere protagoniste nella tutela dell'ambiente, nel risparmio energetico, nell'economia circolare e nella riqualificazione urbana. Del resto, io credo che le imprese artigiane siano storicamente sostenibili, perché sono da sempre aziende di comunità che mettono al centro del loro modello di produzione le persone, con un'attenzione straordinaria al territorio nel quale sono radicate».
Ieri il padiglione 11 di PadovaFiere ha ospitato un'intera giornata dedicata al tema Artigiani 2030. In mattinata, infatti, si è tenuto il convegno dal titolo L'agenda ONU 2030, i diciassette goals che trasformeranno il nostro mondo. A prendere la parola, tra gli altri, sono stati Francesco La Camera, direttore per lo sviluppo sostenibile del ministero dell'Ambiente e Segretario generale di I.R.E.N.A. e Francesco Bicciato, Segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile.
L'ex assessore all'Ambiente della giunta Zanonato ha illustrato le nuove prospettive e le opportunità della finanza sostenibile secondo gli obiettivi dell'Agenda Onu 2030. A chiudere la carrellata degli interventi è stato Roberto Cavallo, amministratore della Cooperativa Erica, tra le prime aziende in Italia ad occuparsi di riduzione dei rifiuti, sia sul piano tecnico che comunicativo, esperto di politiche di sostenibilità per le imprese, con esempi e buone prassi.
Sono intervenuti anche l'assessore al Commercio Antonio Bressa e il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Agostino Bonomo. Le conclusioni sono state affidate al presidente nazionale di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti.
Alle 15.30 si è tenuta la lectio magistralis dello storico dell'arte Philippe Daverio, che ha guidato il pubblico alla scoperta della Padova del Trecento. Nell'ambito della Settimana dell'artigianato, per domani è prevista una Santa Messa. La celebrazione sarà dedicata al Santo Patrono degli artigiani San Giuseppe e si terrà, alle 10 nella sede dell'azienda O.M.D. di Montagnana, in Via Veneto. A celebrare la funzione sarà il direttore di Medici con l'Africa Cuamm Don Dante Carraro. Subito dopo la celebrazione è prevista una riflessione, a cura di Don Carraro, sull'ultima Enciclica di Papa Francesco Gaudete et Exsultate, il documento sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, che affronta anche il tema del lavoro.
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci