IL RAGGIRO
PADOVA «Il suo gestore ha problemi di linea, passi a quest'altro

Domenica 24 Marzo 2019
IL RAGGIRO
PADOVA «Il suo gestore ha problemi di linea, passi a quest'altro per telefonare senza problemi». Così, mentre l'operatore del call center truffaldino incassa i soldi della provvigione, sia cliente che operatore telefonico restano gabbati. Pare essere questa la nuova truffa telefonica in voga negli ultimi tempi, come denunciato da Vodafon Nor est ai carabinieri di Padova.
Il raggiro è stato stato segnalato da alcuni utenti che hanno ricevuto comunicazioni ingannevoli da parte di ipotetici operatori di call center che richiedono, senza reali motivazioni, l'invio di documenti o il passaggio ad altri operatori telefonici.
È emerso che i contatti avvengono da parte di affabili e cortesi preposti che si qualificano come addetti alle dipendenze dello stesso operatore telefonico del cliente i quali, per convincerlo a sottoscrivere i servizi di un gestore telefonico diverso utilizzano tutta una serie di espedienti. Informano il cliente circa falsi aumenti della propria tariffa o una falsa sanzione comminata dal garante per le comunicazioni nei confronti del loro operatore. Avolte contattano utenti a seguito di una precedente segnalazione fatta al call center dell'operatore in uso, proponendo un vantaggioso passaggio ad altro gestore telefonico, senza alcun onere.
L'adesione alle proposte comporta quasi sempre, diversamente dalle rassicurazioni fornite, l'applicazione di forti penali per rescissione del contratto prima dei termini sottoscritti, creando un danno economico sia all'utente che all'operatore telefonico il quale, oltre a subire la perdita del cliente, riceve un cattivo ritorno d'immagine a vantaggio di altri concorrenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci