Fra sette giorni porta a porta a Mortise e S. Lazzaro

Lunedì 24 Settembre 2018
RIFIUTI
PADOVA Conto alla rovescia per il porta a porta a Mortise e San Lazzaro. A partire da lunedì prossimo (1 ottobre) la raccolta dei rifiuti urbani nei due rioni cittadini avverrà attraverso la modalità di raccolta porta a porta. L'iniziativa coinvolgerà circa 8.300 persone. I due abitati si allineeranno, dunque, alle restanti aree periferiche del comune, dove questa modalità di raccolta è stata sviluppata negli anni scorsi. Saranno così eliminati i contenitori di raccolta stradale e introdotti, in ogni abitazione singola o condominio, i bidoni per la raccolta differenziata domiciliare, che saranno svuotati secondo un preciso calendario mensile.
Giovedì prossimo, intanto, alle 20 e 30 si nella sala patronato della Chiesa di San Lazzaro in via San Marco, si terrà la seconda assemblea pubblica con i cittadini. L'incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti del Comune di Padova, di AcegasApsAmga e del Bacino Padova 2. Per accompagnare i cittadini verso questo cambiamento di abitudini, Comune e Acegas, già nei mesi scorsi, hanno avviato un'intensa attività di sensibilizzazione e comunicazione rivolta ai residenti, in particolare coinvolgendo gli amministratori condominiali attraverso apposite iniziative dedicate. In più, per tutta l'estate, una specifica campagna pubblicitaria raffigurante due campanelli con i nomi dei due quartieri padovani, ha decorato pensiline e cartelloni della zona, per aiutare i cittadini a familiarizzare con la novità. L'estensione del porta a porta a Mortise e San Lazzaro rientra nella più ampia strategia di potenziamento, in quantità e qualità, della raccolta differenziata messo in campo da amministrazione comunale e dalla multiutility che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Padova.
Il sistema di raccolta porta a porta consiste nella separazione domestica delle diverse tipologie di rifiuto, che verranno poi raccolte direttamente a domicilio dagli operatori di AcegasApsAmga. I rifiuti vanno collocati negli appositi contenitori ed esposti all'esterno delle abitazioni e delle attività economiche, sul ciglio della strada e senza ingombrare nei giorni e orari indicati nei calendari specifici per ciascuna area interessata dal servizio di raccolta porta a porta. Non si possono utilizzare sacchetti sfusi o altri bidoni, altrimenti i rifiuti non saranno ritirati. Dopo il ritiro dei rifiuti, i contenitori vuoti devono essere riposti all'interno della proprietà.
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci