Cardiologo muore correndo al parco

Domenica 23 Settembre 2018
LA TRAGEDIA
PADOVA Amava correre tra i vialetti del parco e lo faceva ogni volta che poteva. Da medico, sapeva perfettamente quanto importante fosse quell'attività fisica per mantenersi sempre in forma. Quell'attenzione, però, non è bastata. Il dottor Marco Zennaro, cardiologo all'ospedale di Cittadella, è stato stroncato da un malore improvviso ieri pomeriggio mentre faceva jogging. La tragedia è capitata al parco Giardino del Castelletto di via Landucci, nel quartiere San Paolo. Zennaro, 59 anni, era un professionista noto e stimato nella realtà sanitaria padovana. Era in tenuta sportiva e aveva un bel passo. Alle 14 un ragazzo a passeggio lo ha visto accasciarsi a terra e ha chiamato immediatamente 118 e 113. Inutili i disperati tentativi di rianimazione: il cuore del dottor Zennaro ha smesso subito di battere. Un'ora dopo, mentre gli agenti della polizia stavano facendo i rilievi, è arrivata al parco la figlia venticinquenne del medico. Era preoccupata: cercava il padre dopo non averlo visto tornare a casa, e quando ha visto i medici ha capito subito.
Marco Zennaro era dirigente medico all'Unità operativa di Cardiologia dell'ospedale di Cittadella. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova, si era poi specializzato sempre al Bo in Cardiologia quindi aveva seguito un corso di perfezionamento in Scienze dei trapianti d'organo presso l'Istituto di Anatomia patologica, sotto il patrocinio della Cardiochirurgia di Padova e della cattedra di Anatomia Patologica del professor Gaetano Thiene. Da giovane era stato anche medico di medicina generale negli istituti di reclusione penale e circondariale di Padova.
LE SPECIALIZZAZIONI
Specialista in diagnostica invasiva cardio-polmonare e vascolare periferica, procedure interventistiche elettive e in regime di pronta disponibilità finalizzate alla rivascolarizzazione coronarica e periferica mediante l'utilizzo di dispositivi dedicati, da tredici anni il dottor Zennaro era membro del Comitato etico per la pratica clinica (di cui era diventato pure presidente) dell'Ulss 15 Alta Padovana, due anni fa confluita nell'Ulss 6 Euganea.
Colleghi sotto choc al diffondersi, ieri pomeriggio, della notizia della morte improvvisa di questo medico, conosciutissimo, stimatissimo, benvoluto, autentico punto riferimento per tanti, non solo nel Cittadellese. Anche la moglie, Marzia Mares, è medico, specialista in Ematologia generale e in Medicina interna, da oltre vent'anni responsabile del servizio di prevenzione e diagnostica del Gruppo Data Medica. Una famiglia molto affiatata, che abitava nel quartiere Forcellini: marito e moglie entrambi professionisti apprezzati, ma anche simpatici e solari.
«Non ci sono parole per esprimere il nostro grande dolore - sottolinea il direttore generale dell'Ulss 6 Euganea Domenico Scibetta, a nome dell'intera direzione strategica di via Scrovegni, cui afferisce l'ospedale di Cittadella - il dottor Marco Zennaro era un professionista estremamente preparato, competente, serio. Siamo costernati per questo addio così repentino e inaspettato, che fa molto male. Ci stringiamo con sincero affetto e autentica commozione alla moglie, alla figlia, ai parenti. A lui un pensiero profondo e intensamente riconoscente per tutto quello che, in tanti anni a servizio della sanità, ha saputo dare».
Gabriele Pipia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci