TURISMO
BELLUNO Intanto il bancomat. Dai prossimi giorni lo sci. Il Nevegal sembra

Giovedì 6 Dicembre 2018
TURISMO
BELLUNO Intanto il bancomat. Dai prossimi giorni lo sci. Il Nevegal sembra uscire dalla convalescenza. Dopo i mesi del rischio chiusura e lo spavento di una morte già annunciata, il Colle dei bellunesi è pronto per tornare alla vita. Quella vera, da stagione sciistica. Ma anche quella da frazione abitata tutto l'anno. È questo il messaggio lanciato dai residenti e dal Gruppo Nevegal - Vivaio Dolomiti con l'installazione del nuovissimo sportello bancomat. Un servizio che arriva dopo tanti servizi che hanno abbandonato il Piazzale per scendere a valle. Soprattutto, un servizio che era richiesto da anni e che sembrava impossibile. Invece, «volere è potere» dice Daniele Libralon, che coordina il Gruppo Nevegal e che ieri ha dato il benvenuto al nuovo sportello. È il primo punto di prelievo contanti sul Colle e consentirà a residenti e turisti di evitarsi un viaggio fino a Castion o a Ponte nelle Alpi per prelevare dallo sportello di una banca. Tutto sommato, sono una decina di chilometri risparmiati all'andata e altrettanti al ritorno. Il bancomat è stato installato di fianco alla vetrina dell'agenzia immobiliare, nella zona più centrale e baricentrica del piazzale. Sarà attivo già da domani. Con un tempismo perfetto sulla stagione dello sci.
IN ATTESA DEL FREDDO
Sì, perché gli sciatori possono tenersi pronti: prima di Natale l'Alpe accenderà seggiovia e skilift. Al momento le condizioni meteo non hanno permesso all'innevamento artificiale di entrare in azione. Ma la santabarbara dei cannoni è già schierata in assetto da guerra. Anzi, in assetto da neve. «I lavori di sistemazione degli impianti stanno procedendo di gran passo, e noi siamo quasi pronti - fanno sapere dalla società che gestisce la ski area -. Anche le previsioni meteorologiche per la prossima settimana sono dalla nostra parte: se, come previsto, le temperature scenderanno, ci sarà possibile concentrare tutte le nostre forze sull'innevamento artificiale». L'obiettivo rimane quello di aprire entro l'inizio delle vacanze di Natale. L'ideale nei pensieri dell'Alpe resta il fine settimana del 15 e 16 dicembre.
ATMOSFERA NATALIZIA
Per Natale ci sarà anche il clima giusto. Non quello meteorologico. Ma quello fatto di lucine e addobbi. Un gruppo di residenti, difatti, sta provvedendo a creare delle decorazioni natalizie per portare sul Colle la magia del Natale. Il gruppo ha già lanciato l'iniziativa su Facebook e chiede una mano a tutti i proprietari di seconde case: «Abbellite i balconi e le finestre con luminarie o decorazioni. Creiamo bellezza e dimostriamo di essere fieri del nostro Colle».
Damiano Tormen
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci