Ponte ciclabile sul Cordevole, il collaudo è ok

Domenica 16 Settembre 2018
Ponte ciclabile sul Cordevole, il collaudo è ok
ALLEGHE/ROCCA PIETORE
Il modello matematico aveva calcolato una deformazione di 49 centimetri. Nella realtà, venerdì, la passerella ciclopedonale che oltrepassando il torrente Cordevole collega i territori di Alleghe e di Rocca Pietore, a monte del lago di Alleghe, ha subito una deformazione di 45 centimetri per poi tornare, regolarmente, e come previsto, nella propria sede. Insomma: collaudo superato a pieni voti. Il manufatto è stato progettato dallo Rstudio professionisti di Alleghe, i cui titolari sono l'ingegner Felice Gaiardo e l'architetto Francesco Riva.
Il manufatto in questione ha una lunghezza di 70 metri di luce, è strallato - ha cioè sei cavi in acciaio ed ha un pilone alto 22 metri. Per il collaudo, la passerella è stata caricata con 7 mezzi, fra camion ed escavatori: novecento i quintali complessivi che sono stati posizionati sulla sede stradale.
La realizzazione della passerella fa parte di un più ampio progetto di un reticolo di piste ciclopedonali che partendo da Cencenighe Agordino collegherà vari territori dell'Agordino arrivando sino al passo Fedaia; l'intero progetto dovrebbe essere completato entro il prossimo aprile. Sono ben visibili, transitando in zona, le aree delimitate a bordo strada dove sorgerà la pista (non mancano i cartelli in cui gli addetti ai lavori si scusano con gli utenti per i disagi creati). Per quanto riguarda invece la passerella sul Cordevole, i cui lavori sono iniziati lo scorso e il cui costo complessivo è di 1.100.00 euro, a ottobre saranno conclusi gli ultimi dettagli: piccole rifiniture di contorno.
Giovanni Santin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci