POLIZIA LOCALE
BELLUNO In occasione della presentazione della Festa delle Polizie

Martedì 22 Gennaio 2019
POLIZIA LOCALE
BELLUNO In occasione della presentazione della Festa delle Polizie locali del Triveneto, che si terrà domani mattina a Belluno, il comandante dei vigili di Belluno, Gustavo Dalla Ca' ha presentato alcuni dati raccolti nel corso dl 2018. Sono incrementati di un terzo i controlli su strada e nelle attività commercialii. Aumentate le soste selvagge.
I DATI AMBIENTALI
Sono oltre una cinquantina i controlli per l'abbandono di rifiuti. Una settantina i casi di degrado, circa una quarantina le sanzioni per violazioni ambientali. Venticinque gli interventi sul benessere animale. 38 i casi di abusivismo.
IN CAMPO COMMERCIALE
Sono stati 203 i controlli in sede fissa (ovvero nelle aziende), mentre 298 in esercizi commerciali (bar, ristoranti, agriturismi, negozi). Undici le sanzioni effettuate e un sequestro di beni.
PUBBLICA SICUREZZA
Su questo fronte i vigili hanno garantito la viabilità durante partite di calcio e manifestazioni sportive circa 115 volte. Sono state accertate una quarantina di violazioni del regolamento urbano, quattro in materia sindacale. Prezioso, come sempre, l'aiuto dei volontari della vigilanza: i nonni vigile.
CONTROLLI STRADALI
Una settantina gli incidenti in cui sono intervenuti gli agenti di Belluno, quattro le persone indagate, otto le patenti di guida ritirate. Un migliaio le sanzioni rilevate per eccesso di velocità, una ventina le persone pescate alla guida senza copertura assicurativa, 94 le revisioni scadute, 3 le persone con tasso alcolemico superiore al consentito. Un introito, quello delle multe, che arriva ai 750 mila euro. 82 i veicoli rimossi, 3 i fermi amministrativi e tre quelli abbandonati e recuperati dai vigili. Ben 6300 le soste irregolari, due le patenti scadute. «Per quanto riguarda le soste afferma Dalla ca' dopo le 19.15 è l'attacco alla diligenza. Ci impegneremo nel 2019 ad allargare il nostro orario, magari fino alle 22». 70 le sanzioni per uso del cellulare alla guida.
EDUCAZIONE STRADALE
«Abbiamo investito molto su quest'aspetto», ha ricordato il sindaco Jacopo Massaro. I vigili sono stati impegnati 75 ore con 410 alunni delle scuole primarie di primo grado, 80 ore con circa 300 bambini delle primarie di secondo grado, 60 ore con 370 ragazzi delle scuole secondarie. Duecento le ore di formazione per i 26 vigili.
ORDINANZA ANTISMOG
Non sono ancora iniziati i controlli, «ma fino ad ora, nonostante la siccità, non è ancora stato superato lo sforamento delle polveri sottili», spiega Dalla Ca'. «Si sta cercando di adottare una modalità progressiva», ha aggiunto Massaro.
FESTA DELLE POLIZIE
Ieri era San Silvestro, il patrono dei vigili. Per permettere di festeggiarlo ognuno per sé, è stata stabilita la data di domani per la Festa del Triveneto. Sono attesi in città circa 250 vigili, da Trieste, Gorizia fino a Bolzano e Verona. Si comincia alle 10.30 col la messa in Duomo, alle 11.15 il corteo dei gonfaloni e delle delegazioni per le vie cittadine. Alle 11.30 si terrà la cerimonia civile al teatro comunale, con l'illustrazione dei dati delle attività delle Polizie locali del Triveneto, a seguire le premiazioni per gli agenti. Sono stati chiamati anche i volontari della protezione civile e alunni delle scuole.
Federica Fant
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci