LA FESTA
BELLUNO In trentasei anni, quello di ieri è stato il secondo record.

Lunedì 18 Marzo 2019
LA FESTA
BELLUNO In trentasei anni, quello di ieri è stato il secondo record. In 770 per la Corri a Castoi. E la piccola frazione, per un giorno, ha raddoppiato le sue presenze. Dietro il successo della 33. edizione della pedonata non c'è solo la soddisfazione di esser riusciti ad attirare, ancora una volta, appassionati di corsa e passeggiate da tutta la provincia. I buoni numeri messi a segno ieri grazie alle iscrizioni e al pranzo, permettono ora al Circolo Val Cicogna di guardare al futuro con maggior serenità. Perché l'uragano Vaia ha lasciato ferite ben visibili nella piccola sede al centro della frazione, e l'investimento per rimettere a posto la casupola è stato importante.
AL VIA
Ai blocchi di partenza, per i percorsi da 4 e 10 chilometri, si sono presentati in 770, poco meno di tre anni fa quando era stato raggiunto il record degli 800 iscritti. «Castoi ha 350 abitanti osserva il presidente del Circolo organizzatore, Avio Balcon -, ci riempie di orgoglio vedere come la nostra pedonata porti qui così tanta gente». Bambini, mamme con piccoli nel marsupio o neonati in carrozzina, nonostante il sali scendi del percorso ieri la folla partecipante era davvero varia. All'arrivo lo sforzo è stato premiato con la distribuzione di una focaccia e, per chi ha corso nella vera e propria gara, è stata stilata anche la classifica. Nella 10 chilometri il podio l'ha ottenuto Giacomo Serena con 38'14, seguito da Claudio Cassi che ha tagliato il traguardo al minuto 38.22 e da Luca Mosena, subito dopo con 38'57. Nella 4 chilometri si è distinto Alessandro Belluco, primo con 17'58, seguito da Martina Bogo con 23'35 e da Agnese Rossi, terza con un tempo di 23'44.
I PROGETTI
Tra una quindicina di giorni, il Circolo potrà mettere la parola fine alla brutta vicenda del maltempo. Dopo aver rifatto il tetto ora manca da sistemare la tettoia esterna, completamente divelta dalla furia del vento il 29 ottobre scorso. La nuova copertura arriverà a breve e poi, con le entrate ottenute domenica, il Circolo coprirà le spese e tirerà un sospiro di sollievo. Siamo riusciti a rifare il tetto grazie alla disponibilità presente in cassa, alla generosità dei cittadini e di diverse associazioni conclude Balcon -, ma lo sforzo è stato notevole e questi soldi ci serviranno per pareggiare tutti i conti. La corsa di ieri era la prima tappa del Gran Prix delle Frazioni Castionesi, che proseguirà il primo maggio con il Giro del Castionese.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci