FELTRE
Ragazzi in giro per la città di guerra col progetto Urban Trekking

Martedì 19 Febbraio 2019
FELTRE
Ragazzi in giro per la città di guerra col progetto Urban Trekking della media Rocca. Conosci la tua vallata: Feltre al tempo dei Romani, del Medioevo, del Rinascimento e della Prima guerra mondiale è un progetto verticale, promosso dall'istituto comprensivo di Feltre, che parte dalle quarte e quinte elementari per concludersi con le terze medie.
Due giorni in cui i ragazzi sono stati in giro per la città alla ricerca dei segni del tempo. Protagonisti, nei giorni scorsi, i ragazzi delle terze B, C ed E della media Rocca.
«Conoscere la storia e rapportarla con le vicende locali vissute nei diversi periodi spiegano le docenti Paola Guini, Alessandra De Cecco, Elena Carico e Claudia De Zordi rappresenta un momento di riflessione importante, di crescita civile, in cui i ragazzi maturano un senso di appartenenza. Grazie al progetto di Urban Trekking, dopo aver studiato il periodo storico, assieme alla guida Isabella Pilo, siamo andati a ritrovare i luoghi di Feltre che ricordano la Grande Guerra. In classe riprenderemo l'argomento con riflessioni e commenti».
Diversi i luoghi visitati: dall'infopoint della Grande Guerra da poco inaugurato a Prà del Moro, allo stadio Zugni Tauro dove si ricorda la vicenda della beffa di Feltre con protagonista l'aviatore Gino Allegri; uno sguardo alle lapidi di via Liberazione a ricordare la liberazione della Prima Guerra Mondiale il 31 ottobre del 1918. E poi un salto alla manifattura, alla passerella Arturo Paoletti, e al Parco della Rimembranza dove i ragazzi hanno ascoltato la storia del soldato Mario Peloso, volontario morto sul Carso, a cui era intitolato un albero caduto a fine ottobre a causa degli eventi atmosferici.
La conoscenza del proprio passato passa anche attraverso queste uscite sul territorio.
E.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci