FELTRE
Dopo giorni di attesa il cimitero urbano di Feltre oggi riaprirà

Sabato 17 Novembre 2018
FELTRE
Dopo giorni di attesa il cimitero urbano di Feltre oggi riaprirà i battenti. L'ordinanza di riapertura è stata firmata ieri pomeriggio dal sindaco Paolo Perenzin. Si tratta di una notizia che rende felici tanti cittadini che potranno così tornare a far visita ai propri cari che riposano nel camposanto del centro città. La sua chiusura aveva creato non pochi mugugni tra la popolazione, soprattutto perché essa si è inserita proprio nei primi giorni del mese di novembre in cui vengono ricordati santi e defunti.
I DANNI
A seguito dell'uragano che ha coinvolto la città di Feltre lo scorso 29 ottobre, il cimitero urbano ha subìto ingenti danni. Oltre allo sradicamento delle piante del viale d'ingresso e dell'area cimiteriale si è registrato anche lo scoperchiamento dei tetti degli edifici di servizio. Assenza di sicurezza anche delle strutture, in particolare dei porticati. La giunta Perenzin, nelle ore immediatamente successive all'evento calamitoso, si era adoperata per ripristinare le condizioni di sicurezza e per riaprire quindi il camposanto per le celebrazioni dei morti ma, nel momento in cui si è resa conto che i danni erano ingenti e non risolvibili in poco tempo, ha deciso di chiudere i portoni e, grazie a un presidio attivo, di evitare l'entrata di persone non autorizzate. Il tutto per salvaguardare l'incolumità pubblica dei fruitori. Risolte le emergenze più gravi, è partito quindi un intenso lavoro per liberare anche il cimitero.
L'ORDINANZA
A partire dalla giornata di oggi, quindi, sarà riaperto il cimitero urbano di Feltre che si trova in via Santo Spirito. Il sindaco Paolo Perenzin ha firmato ieri l'ordinanza di riapertura, resa possibile grazie ai lavori di eliminazione dei pericoli a tutela della pubblica incolumità e di realizzazione delle opere provvisionali di messa in sicurezza, nelle more dell'esecuzione degli interventi definitivi di ripristino, che saranno avviati nella prossima settimana. «Raccomandiamo in ogni caso ai cittadini di muoversi con cautela all'interno del cimitero, di non accedere alle zone interdette al transito e di mantenersi comunque a debita distanza dalle aree transennate», sottolinea il sindaco. Un'apertura, quindi, per consentire alle persone di entrare nel camposanto ma con l'invito di prestare attenzione perché la situazione non è ancora stata totalmente ripristinata.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci