FATTURE ERRATE
BELLUNO Sbagliano contatore e l'asilo rischia di chiudere. Ad

Venerdì 27 Aprile 2018
FATTURE ERRATE
BELLUNO Sbagliano contatore e l'asilo rischia di chiudere. Ad una scuola materna del capoluogo è arrivata una maxi bolletta del metano che ha portato la scuola sull'orlo del baratro visto che i conti della materna non avrebbero permesso di far fronte all'onerosa richiesta. E così l'asilo ha chiesto aiuto a Sinergia Italia di Feltre che scova l'inghippo e aiuta l'asilo a uscire da questa situazione paradossale.
I FATTI
Maxi bollette e conguagli inaspettati, spesso mettono in difficoltà aziende e famiglie, ma la stessa cosa può accadere anche a realtà che fanno un servizio alla comunità. Questo è il caso accaduto ad un asilo privato di Belluno che si è visto recapitare da parte di un noto fornitore nazionale, un conguaglio sulla fornitura di gas metano che andava a ricalcolare gli ultimi 3 anni di consumi.
L'ESPERTO
«L'importo richiesto - spiega Andrea Brumurelli, titolare di Sinergia Italia è sembrato subito esagerato e poco chiaro, ma la cosa peggiore è che la direttrice stessa, viste le poche possibilità economiche, era particolarmente in ansia e turbata, già immaginava di dover chiudere la struttura per non lasciare al freddo i bambini». Come spiega Brumurelli «Abbiamo deciso di prendere subito in carico la pratica e ci siamo adoperati per cercare di sospendere il conguaglio, ma il fornitore, non si sa per quale motivo, ha rifiutato sollecitandoci di pagare per evitare lo stacco. Vista la delicatezza della situazione, non ci siamo dati per vinti e abbiamo subito provveduto a riesaminare le bollette dell'asilo degli ultimi anni e a fare sopralluoghi per verificare il contatore indicato. Da qui la scoperta che ha dell'assurdo, la lettura di conguaglio era avvenuta nel contatore errato che apparteneva ad un'altra realtà. A questo punto la situazione si è fatta sempre più chiara, insieme alla sua soluzione, infatti anche nelle lettura del contatore corretto risultava un consumo più alto di quello pagato fino a quel momento, ma l'importo di conguaglio risulta essere sicuramente più abbordabile per le casse del piccolo asilo, che a questo punto riesce a farsi rateizzare l'importo, che verrà saldato in qualche mese». Questa situazione ha particolarmente toccato l'azienda feltrina, ed in particolare il titolare recentemente diventato papà per la seconda volta, tant'è che ha deciso di pagare le bollette dell'asilo fino a quando il debito del conguaglio non sarà estinto.
LA SOLIDARIETA'
Grazie all'interessamento di alcuni clienti di Sinergia Italia, che hanno dato un sostegno economico, la situazione dell'asilo è ormai in via di risoluzione. «Grazie anche a loro aggiunge Brumurelli si provvederà a chiudere la posizione debitoria in tempi molto più rapidi, permettendo all'asilo di continuare l'attività didattica».
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci