Dopo il furto anche la beffa: escono di casa e la salutano

Domenica 19 Agosto 2018
LA STORIA
BELLUNO Derubata di tutti i suoi risparmi: i ladri escono dalla casa e la salutano. Una beffa quella vissuta da una 84enne di Levego, che si è ritrovata venerdì, poco prima delle 17, i ladri in casa. La pensionata con la sorella 86enne e il nipote erano al lavoro nell'orto. Erano a pochi metri dalla porta di casa, che era chiusa. Ma i malviventi, ormai sempre più sfrontati, non si sono fermati. Dopo aver preso il cacciavite dal garage della famiglia sono entrati e hanno fatto shopping. Hanno rubato 3mila euro in contanti e monili in oro, raggiungendo così un bottino totale di 7mila euro. Sul posto è intervenuta la polizia, che indaga sul caso.
LA VISITA
I due, una volta entrati in casa, hanno messo tutto a soqquadro. Con il cacciavite, preso di sotto, hanno forzato un cassetto che era chiuso a chiave e hanno rubato i 3mila euro che la pensionata aveva risparmiato con tanti sacrifici e fatica. Poi hanno prelevato i gioielli: tre catenine, un bracciale e altri monili, ricordi di una vita. Infine sono usciti dalla porta. È allora che sono stati notati dal nipote che era chino in giardino e che ha dato l'allarme.
I LADRI
Erano un uomo e una donna. Lui dalla carnagione olivastra era in strada, forse stava facendo da palo. Lei è uscita dalla casa e se ne è andata. «Quando li ho visti - racconta la 84enne - lui era di sotto in strada, in via Pedecastello, e ha alzato la mano per salutarmi. All'inizio pensavo addirittura che si trattasse dei Testimoni di Geova, tanto erano cortesi, ma poi abbiamo visto la porta aperta e abbiamo capito».
L'INTERVENTO
Il nipote e le due sorelle hanno subito chiamato la polizia segnalando le due persone sospette e il furto appena subìto. Sul posto è intervenuta la Volante della Questura che ha avviato le ricerche. Sono arrivati anche gli agenti della scientifica per trovare eventuali tracce dei responsabili. Purtroppo sembra che i due ladri siano dei veri professionisti: non hanno lasciato alcun indizio.
L'AMAREZZA
«Uno rinuncia a tutto - spiega la 84enne - per risparmiare un pochino, pur con le difficoltà di questi tempi e le pensioni risicate e poi accade questo. Ho una grande rabbia. Tra l'altro non è la prima volta che subisco un furto: i ladri vennero anche nel 2007 e anche allora mi rubarono i risparmi».
Olivia Bonetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci