Dolomitibus: trenta assunti

Venerdì 27 Aprile 2018
Dolomitibus: trenta assunti
TRASPORTI
BELLUNO Premio di risultato e welfare: per i lavoratori Dolomitibus sono anni d'oro. Buoni pasto più consistenti, aumenti in busta paga, maggior welfare: a sancirlo è l'accordo aziendale sul premio di risultato e il welfare.
L'intesa è stata siglata lunedì dalle rsu Renato Marchet e Paolo Salvador e dalla direzione aziendale. La società ha assunto trenta nuovi dipendenti.
I CONTENUTI
Come previsto negli accordi dei due anni precedenti, al raggiungimento degli obiettivi, correlati direttamente ai ricavi da titoli di viaggio, ogni lavoratore dell'azienda bellunese del trasporto pubblico locale, anche quest'anno percepirà mediamente più di 1.080 euro lordi. Una somma destinata ad aumentare ulteriormente se utilizzata sotto forma di welfare. Inoltre, la Rsu, oltre al premio di risultato, ha siglato nel medesimo accordo con Dolomitibus la trasformazione dei buoni pasto da cartacei in elettronici, con conseguente passaggio di valore da 5,29 a 7,00 euro. Contestualmente, le parti si sono accordate su un aumento, correlato alla effettiva presenza sul posto di lavoro, di 1 euro al giorno in busta paga.
L'AZIENDA
Il trend in crescita iniziato nel 2015 e proseguito anche nel 2017 e il fatturato molto positivo, aumentato di circa 4 milioni di euro rispetto al 2013-2014, non possono prescindere, secondo i vertici, dallo sforzo e dall'impegno dei lavoratori. «L'accordo è stato siglato con Cgil, Cisl, Uil e Faisa - spiega il presidente Giuseppe Pat -. Il premio di risultato verrà erogato con la busta paga di aprile, attesa per il 10 maggio. Il lavoratore può decidere se prenderlo in soldi, in welfare o metà e metà. Se si parla di servizi allora le possibilità sono tante, vanno dall'asilo nido ai buoni benzina. La cifra non è uguale per tutti, il valore del premio varia in base a parametri individuali. Sono misure in voga per il 2018, il prossimo anno si negozieranno un altro premio di risultato e altre misure. Siamo molto soddisfatti, i nostri lavoratori sono la parte essenziale dei risultati dell'azienda». Sono 230 i dipendenti Dolomitibus, a cui si aggiungeranno presto una quindicina di nuovi autisti».
IL SINDACATO
«Si tratta di accordo importante - sottolinea Ilario Potito, responsabile Fit Cisl Belluno Treviso -, in un momento in cui le risorse destinate al trasporto pubblico locale sono sempre più esigue. L'intesa, come già sperimentato negli anni precedenti, include un pacchetto di welfare aziendale che fa aumentare il premio di risultato fino ad un ulteriore 50% netto. Il nostro obiettivo è quello di consolidarlo ulteriormente nei prossimi anni, per sostenere, attraverso la contrattazione aziendale, il reddito dei lavoratori e delle loro famiglie e lo sviluppo del territorio. L'azienda è in salute, lo si evince sia dal bilancio, che dalle assunzioni già effettuate e da quelle previste per il 2018-2019, per un totale di 30 nuovi lavoratori.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci