Ciclista precipita in un dirupo: è grave Salvate in quota altre due coppie di vicentini

Domenica 17 Giugno 2018 di Vittorino Bernardi
Ciclista precipita in un dirupo: è grave Salvate in quota altre due coppie di vicentini
3
POSINA - Intervento del Soccorso alpino di Schio e dell’elisoccorso di Verona nel primo pomeriggio di oggi al passo Xomo, al confine con Valli del Pasubio,  per recuperare una ciclista residente nel bergamasco che poco dopo le 12.30 nell’affrontare un impervio sentiero in direzione Posina ha perso il controllo della bicicletta e dopo una cinquantina di metri è caduta in dirupo, sotto gli occhi degli amici d’escursione che hanno lanciato l'allarme al 118 che ha attivato una squadra del soccorso alpino.

Giunti sul posto i soccorritori hanno allertato l'elisoccorso del Suem di Verona che ha trasportato la donna nel nosocomio scaligero: non corre pericolo di vita ma le sue condizioni sono gravi per le contusioni multiple riportate nella rovinosa caduta.

Sempre oggi alle 8 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sull'Agner, nel comune di Voltago Agordino, dove una coppia che stava risalendo la Ferrata Stella alpina era rimasta bloccata dalla neve, incapace di proseguire. I due escursionisti, A.Z., 42 anni, di Valdagno (Vi) lui e L.D.C., 34 anni, di Chioggia (Ve), lei, erano partiti ieri alle 16 dal Rifugio Scarpa diretti al bivacco Biasin dove intendevano passare la notte, ma circa a metà itinerario, tra l'inizio della ferrata e il bivacco, avevano trovato lingue di neve. Impossibilitati ad avanzare, si erano fermati e avevano dormito all'addiaccio. I due escursionisti sono stati recuperati  e trasportati al Rifugio Scarpa.

Alle 9.30 l'eliambulanza è stata inviata sulla Seconda Pala di San Lucano, Taibon Agordino. Due alpinisti, N.S., 27 anni, di Longare (VI), e A.Z., 44 anni, di Vicenza, che stavano scalando la via Gogna - Cerruti, arrivati alla grande cengia della parte alta, non erano più stati in grado di progredire e avevano tentato di uscire lateralmente trovandosi in difficoltà. 
Ultimo aggiornamento: 20:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci