Motor Bike Expo, le due ruote in mostra al salone internazionale di Verona

Giovedì 17 Gennaio 2019
Motor Bike Expo, le due ruote in mostra al salone internazionale di Verona
VERONA - È un mercato in grande salute quello che da oggi fino al 20 gennaio è protagonista all'11/a edizione di Motor Bike Expo, il Salone internazionale della moto inaugurato oggi a Veronafiere. Per il quinto anno consecutivo il mercato delle due ruote a motore ha chiuso in crescita con un +7,4% dei mezzi immatricolati nel 2018 (pari a 219.465),, +12,7% delle moto e +3,7% degli scooter che rappresentano il 58% del mercato (126.474 unità).

Dati positivi confermati anche dai risultati della rassegna veronese. «Negli ultimi 5 anni - ha dichiarato il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese - i visitatori sono passati da 140mila a 160mila, il 25% di questi sono stranieri, buyer che arrivano da tutto il mondo: Europa, Far East, Emirati Arabi, Usa. Quindi - ha concluso - grande interesse verso un mondo che è in grande crescita per il mercato italiano». La formula è consolidata: all'esposizione della grande produzione industriale (moto, abbigliamento, accessori e componenti) dei settori strada, off-road, sport e urban, si affianca il variegato mondo del custom, della personalizzazione e delle special artigianali.

Pezzi unici, se non vere e proprie opere d'arte di cui Motor Bike Expo è leader e punto di riferimento a livello internazionale. Spazi particolari sono dedicati al turismo in moto e alla mobilità sostenibile. «Non a caso - ha spiegato il Giovanni Mantovani, dg di Veronafiere - nell'arco di un mese avremo sia Motor Bike Expo, sia Cosmobike, due eventi che guardano in maniera straordinaria al turismo, tra l'altro con una crescita dimensionalmente importante in entrambi i settori».

«Le due ruote - ha concluso - tirano quasi a doppia cifra sia nel mercato Italia, ma anche in Europa vanno molto bene».
Sul fronte commerciale, della produzione e occupazionale, l' Italia rappresenta il primo mercato d'Europa dove nei primi nove mesi del 2018 si è registrato un incremento complessivo di vendite dell'8,2%. Il nostro Paese precede, nell'ordine, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito occupando una quota di mercato superiore al 20% del totale. L'industria delle due ruote (bici e moto) impiega in Italia circa 20mila dipendenti diretti e fattura 5 miliardi di euro. La produzione italiana di motocicli (300mila unità) occupa saldamente il primo posto a livello europeo. Sul territorio nazionale sono presenti circa 5.000 punti vendita e nel complesso il settore commerciale, compreso l'indotto, dà lavoro a circa 60mila persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci