Chiazza oleosa nell'Adige: 200 litri ​di sostanza inquinante nel fiume

Lunedì 7 Gennaio 2019
Chiazza oleosa nell'Adige: 200 litri di sostanza inquinante nel fiume
VERONA - Nel corso della mattinata odierna i Vigili del fuoco sono intervenuti per risolvere un problema di inquinamento nel fiume Adige nei pressi della città di Verona.

La chiamata è arrivata da un passante che, vedendo una chiazza di sostanza oleosa galleggiare sulle acque del canale Milani, ha attivato i soccorsi. La macchia inquinante è stata bloccata alla diga Enel che si trova nel parco del Pontoncello, tra i comuni di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo: per evitare che la sostanza arrivasse ad alla propria centrale, Enel ha chiuso il flusso d'acqua che dall'Adige abitualmente si riversa nel canale idroelettrico S.A.D.E., manovra che ha consentito anche di arrestare l'inquinante allo sbarramento sul fiume.

La fuoriuscita, avvenuta presumibilmente da un'azienda con sede in città, è stata quantificata in circa 200 litri. In questo momento la squadra di Vigli del fuoco sta spargendo sulle acque nei pressi della diga una sostanza per combattere l'inquinamento: si tratta di un liquido biologico disgregante che, reagendo con le molecole di idrocarburo, le discioglie.
 
Ultimo aggiornamento: 18:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci