Incontro sulle foibe, il sindaco avverte l'Anpi: «Se negazionisti tolgo la sede»

Giovedì 14 Febbraio 2019
Incontro sulle foibe, il sindaco avverte l'Anpi: «Se negazionisti tolgo la sede»
1

A Verona scoppia un caso politico con una polemica legata ad un convegno dedicato alle foibe, in programma domani, venerdì 15. «Come hanno già fatto altre sezioni Anpi, adesso anche quella di Verona interviene sulle foibe. E lo fa con un convegno che domani darebbe una versione riduzionista e giustificazionista della tragedia italiana ai nostri confini orientali» ha dichiarato il sindaco, Federico Sboarina.

«Se così fosse - ha aggiunto -, sarebbe un'operazione inaccettabile che non ha nulla del confronto e della ricostruzione storica, ma è solo una mossa per sporcare le celebrazioni del 'Giorno del Ricordo'.

Inaccettabile proprio perché non rispetta i morti e gli esuli istriani e giuliani, ma non rispetterebbe nemmeno le parole di Mattarella che ha parlato di 'capitolo buio della storia nazionale e internazionale ? e di braccio violento del regime comunistà». «Mentre tutto il Paese commemora le vittime, a Verona si vorrebbe dare fiato a posizioni e pubblicazioni pretestuose. Se l'incontro si dovesse tenere in questi termini, valuterò la congruità della permanenza in uno spazio comunale di una associazione come l'Anpi, che utilizzerebbe il sostegno pubblico per propagandare messaggi contrari alle legge e alla pacificazione nazionale», ha concluso Sboarina. Dura la replica del consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune, Michele Bertucco: «In un comune che sempre più vive una deriva di estrema destra il sindaco Sboarina non trova di meglio che minacciare l'Anpi. Il sindaco Sboarina attacca l'Anpi di Verona che ha promosso un convegno sulle foibe e lo fa non contrastando i contenuti, ma minacciando di togliere la sede all'associazione dei partigiani». Secondo Bertucco «è una censura preventiva quella del sindaco».(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci