Baglioni festeggia i 50 anni di carriera all'Arena di Verona

Venerdì 14 Settembre 2018
Baglioni festeggia i 50 anni di carriera all'Arena di Verona
1
VERONA - «Questo non è un concerto qualsiasi, probabilmente non è nemmeno un concerto, ma una sorta di festa». Claudio Baglioni è pronto, stasera, a soffiare sulle 50 candeline della sua carriera all'Arena di Verona, che per la prima volta in epoca moderna torna alla sua destinazione originaria di anfiteatro e non di teatro e vede il palco riposizionato al centro della platea. Lo fa con quello che definisce «uno spettacolo totale», che mescola musica, danza, arti figurative, arti circensi «come vagheggiavano i compositori di fine Ottocento, inizi Novecento. Wagner su tutti. Per questo sul palco (da 450 mq) ci saranno 22 musicisti, oltre 100 performer e 26 ballerini».

Il centro, quello che dà anche il titolo al tour (che dopo l'anteprima di Verona, impegnerà Baglioni da metà ottobre a fine novembre e poi da marzo, dopo la necessaria pausa per la direzione artistica del festival di Sanremo), è «un centro ideale, quello della vita, che poi non si raggiunge mai».
Diciassettemila gli spettatori attesi nelle tre serate scaligere (oggi, domani e domenica, con la serata di sabato trasmessa in diretta su Rai1) che celebreranno con Baglioni 5 decenni di successi. «La scaletta è cronologica, le canzoni saranno eseguite nell'ordine in cui sono state scritte e conosciute dal pubblico: questo concerto è tratto da una storia vera, come fosse un romanzo musicale, e le canzoni possono raccontarlo meglio di tante parole». Trentacinque i brani (si comincia da Questo piccolo grande amore) «scelti tra i 400 che ho scritto, ho avuto pietà del pubblico», scherza Baglioni che qualche «taglio doloroso» lo ha dovuto fare ma «dopo tre ore sul palco, anche il cantante puzza». 
Ultimo aggiornamento: 19:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci