Trappola dei ladri sul bancomat in centro a Venezia: skimmer per rubare i dati dei malcapitati

PER APPROFONDIRE: bancomat, skimmer, venezia
Trappola dei ladri sul bancomat in centro a Venezia: skimmer per rubare i dati dei malcapitati
Skimmer su uno sportello Bancomat Atm a Cannaregio: il 14 febbraio la sala operativa della polizia ha inviato una volante per verificare la segnalazione. Giunti sul posto gli agenti prendevano contatti con la persona che aveva segnalato lo skimmer, una guardia giurata, che dopo aver mostrato e consegnato l’apparecchio ai poliziotti raccontava di essere stato avvisato poco prima del malfunzionamento dello sportello Bancomat. Una volta sul posto con un tecnico i due avevano notato un pannello posto sopra il monitor del bancomat che era stato fissato con 4 magneti, al cui interno vi era una scheda di memoria ed un apparato videoregistrante. Procedevano quindi al controllo del locale macchine del Bancomat, posto subito dietro al terminale all’interno del quale veniva rinvenuto un apparecchio lettore di bande magnetiche situato all’interno del terminale Bancomat.



In previsione del grande afflusso di persone che giungeranno a Venezia in occasione dei festeggiamenti del Carnevale la Polizia consiglia di prestare particolare attenzione alle operazioni presso gli sportelli bancomat. Nello specifico osservare l'apparecchiatura alla ricerca di anomalie e modifiche, per esempio sulla verticale o diagonale della tastiera potrebbe esserci una microtelecamera. Controllare se la fessura dove si inserisce la tessera Bancomat è ben fissa. Se si muove o si stacca potrebbe significare che è stata coperta con uno "skimmer". Verificare se anche la tastiera è ben fissa. Spesso i malfattori sovrappongono una loro tastiera per catturare il codice Pin. In questo caso c'è un gradino di un paio di millimetri .Nel caso di dubbi non introdurre la tessera, allontanarsi immediatamente e chiamare le forze dell'ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 15 Febbraio 2019, 15:58






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Trappola dei ladri sul bancomat in centro a Venezia: skimmer per rubare i dati dei malcapitati
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-02-16 08:26:33
Ma non arrestateli, mi raccomando. In Italia la liberta di rubare va salvaguardata.
2019-02-15 20:23:14
… chissà se è possibile corredare l’asportabile con mini dispositivo di localizzazione (a basso costo) disabilitandolo in maniera irriparabile e lasciandolo alla rimozione malavitosa?
2019-02-15 18:51:27
Qualcuno dice che l'uso della moneta elettronica diminuirebbe il numero dei furti... Di sicuro li renderebbe piu' comodi.
2019-02-15 16:14:21
Ma dire quale bancomat non sarebbe meglio?
2019-02-15 19:01:28
Ma vuoi scherzare? E' la cosiddetta legge della privaci, non sai?